La forza di un gruppo si vede quando si superano ostacoli sulla carta inaspettati. La Pro Sambonifacese di mister Maurizio Battistella lo ha dimostrato soffrendo a lungo nel corso della gara contro l’Union Olmo Creazzo di mister Ciro Vicari che sicuramente non merita la classifica attuale. Poi nel momento che conta, una zampata di Elia Targon ha risolto una gara che soprattutto nel primo tempo avrebbe potuto incanalarsi in altro modo. Ora la Pro Sambo tallona ad una sola lunghezza la capolista Tezze sconfitta inaspettatamente in casa dal Sovizzo.
Elia Targon e Alhein Yoro.
Parte col piede giusto l’Union Olmo Creazzo che già al 3’ va al tiro con Luca Sartori, alto sopra la traversa. Poco dopo ci prova Federico Corà con una bordata da fuori area respinta da Altamura. All’11 Creazzo ancora in avanti con Sartori che crossa per la testa di Andrea Piazzon; Altamura para in presa. Un minuto dopo prima incursione offensiva della Pro Sambo; sugli sviluppi di un calcio di punizione, tocco sporco di Matteo Peroni con palla preda del portiere Alessio Refosco. Per i vicentini al centro della difesa l’ex di turno Ciro Aliperti, capitano anche dell’Este qualche stagione fa.
Ciro Aliperti.
I ragazzi di Vicari lavorano ai fianchi la Pro Sambo ed al 19’ hanno la possibilità di portarsi in vantaggio. In mischia Piazzon calcia a botta sicura ma Altamura si conferma miglior portiere della categoria e con un riflesso felino devia in angolo. Scampato il pericolo la Pro Sambo si porta in avanti ed al 30’ crea una buona occasione sciupata da Peroni che nell’area piccola si gira e calcia malamente a lato. Al 35’ un’altra palla gol per i vicentini; Sartori, buona la sua gara, crossa dalla linea di fondo a centro area dove un compagno cicca clamorosamente la palla che arriva sui piedi di Costantin Bileac; gran tiro in corsa con palla che esce scheggiando la traversa.
Union Olmo Creazzo, l’11 iniziale.
Nell’intervallo mister Battistella suggerisce le mosse giuste ai suoi ragazzi e la Pro Sambo inizia bene il secondo tempo. Al 3’ Peroni lavora bene sulla palla e la offre rasoterra a Battocchia che alza incredibilmente la mira. Al 10’ la prima palla gol per i rossoblù sambonifacesi. Dalla bandierina colpo di testa di Filippo Targon che Refosco respinge proprio su Targon che in precario equilibrio calcia come può con palla che esce di pochissimo a lato. Al 18’ lo stesso Targon offre palla a Peroni che in area si gira ma calcia debolmente; nessun problema per Refosco.
Pro Sambonifacese l’11 iniziale.
Mister Battistella ha l’arma in più in panchina ed al 23’ inserisce il velocissimo Alhein Yoro. Nemmeno un minuto dopo Yoro dalla linea di fondo confeziona l’assiste per Elia Targon che sganciatosi in avanti si dimostra ancora una volta decisivo e mette la palla in rete per il gol che vale i tre punti in palio. Ci prova in tutti i modi mister Ciro Vicari a riprendere la partita che ora è in mano alla Pro Sambo che gioca con più tranquillità. Al 33’ Giovanni Tonello conquista caparbiamente una palla che sembrava persa e la offre a Sartori che poi la imbuca nuovamente per Tonello il quale ormai tremato non riesce a colpirla con la giusta forza mancando anche il bersaglio. Nei minuti finali non succede nulla degno di nota ed al triplice fischio dell’arbitro esulta la Pro Sambo ma l’Union esce dal campo a testa alta consapevole di aver disputato una buona gara in attesa di affrontare domenica prossima la capolista Tezze.
Mister Ciro Vicari.
Pro Sambonifacese-Union Olmo Creazzo 1-0
Pro Sambonifacese: Altamura, Elia Targon, Filippo Targon, Dal Zovo, Moja, Zanaga (38’st Piccoli), Dall’Omo (8’st Soave), Greghi, Peroni (38’st Michelin), Cherubin (20’st Yoro), Battocchia (25’st Bonvicini). All. Battistella.
Union Olmo Creazzo: Refosco, Maltauro, Pepe, Corà, Aliberti (42’st Cenzato), Bileac, Sartori (43’st Cattani), Diakitè, Costanzo, Piazzon (28’st Tonello), Guarda (25’st Bertollo). All. Vicari.
Arbitro: Jacopo Carraro di Padova.
Rete: 23’st Elia Targon.