PREMESSA
Si avvicina la resa dei conti. Dopo due anni difficili a causa della pandemia, la stagione 2021/22 è pronta per i botti finali. Dopo la vittoria del San Martino Speme l’anno scorso nel tanto contestato mini campionato d’Eccellenza, è qualcosa di unico rivedere più di una squadra esultare e solo il calcio, o meglio il rettangolo di gioco può regalare queste emozioni. Domenica scorsa ha esultato la Polisportiva Amatori Bonferraro per la conquista della Seconda Categoria senza dimenticare che in precedenza aveva alzato le mani al cielo il Baldo Junior Team. Oggi ha esultato la Pro Sambonifacese (nella foto la squadra festante) che ha vinto il campionato nel girone B di Prima Categoria e conquista la Promozione a meno tre giornate dalla fine. Il “Renzo Tizian” di San Bonifacio è tornato protagonista e pensare che in quel campo qualche anno fa giocava un certo Jorginho, croce e delizia della nostra Nazionale.
PROMOZIONE
A meno due giornate dalla fine, il Castelnuovo si avvicina al traguardo della promozione in Eccellenza e pensare che qualche domenica fa nessuno l’avrebbe pronosticato. I lacustri di Gianni Canovo rifilano tre reti all’Aurora Cavalponica e allungano a quattro le lunghezze di vantaggio nei confronti della Polisportiva Virtus. Incredibile ma vero, i ragazzi di Andrea Annechini buttano alle ortiche tre gol di vantaggio facendosi rimontare dal Lugagnano: il punto è amarissimo e ricco di rimpianti. L’Oppeano batte il Nogara e aggancia al terzo posto l’Atletico Città di Cerea che non va oltre il pareggio contro l’Audace: per i bianco rossi di Michele Cherobin pesano come un macigno i punti persi per strada. L’Isola Rizza Roverchiara centra il colpaccio contro l’Albaronco in un campionato che per gli isolani di Andrea Corrent è semplicemente da incorniciare. Il Concordia cala il poker contro il Povegliano e infiamma la zona calda della classifica; non si fanno male Cadidavid e San Giovanni Lupatoto con la gara che termina senza gol. Nel girone B, resta tabù la vittoria per l’Alba Borgo Roma che pareggia contro il Sitland Rivereel: i giallorossi vedono ormai certi i play out per conquistare la salvezza.
PRIMA CATEGORIA
Dopo una lunga striscia positiva, cade la capolista Pedemonte che contro il Quaderni incassa il secondo stop stagionale e riapre di fatto il girone A di Prima Categoria; del passo falso dei valpolicellesi di Antonio Ferronato gioisce il San Peretto che cala il tris contro il Peschiera e riducono a sola una lunghezza il ritardo dalla vetta. Pastrengo e Montebaldina Consolini non deludono davanti al proprio pubblico nelle sfide contro Caselle e Arbizzano e si confermano in terza e quarta posizione mentre perde quota il Malcesine, battuto in trasferta dall’Alpo Club 98 che vede vicino il traguardo della salvezza; boccata d’ossigeno arriva per l’Atletico Vigasio che supera il Calcio Bussolengo con una manita. Esulta Il Valpolicella che rialza la testa e batte in trasferta il Parona e mette alle spalle il ko di domenica scorsa contro l’Alpo Club 98. Nel girone B, la Pro Sambonifacese batte lo Zevio e può festeggiare la conquista della Promozione con tre giornate d’anticipo. L’Olimpica Dossobuono supera in trasferta il Tregnago e s’insidia al secondo posto; lontano dalle mura amiche arriva il pronto riscatto del Valtramigna Cazzano che supera il Pozzo. L’Illasi si conferma macchina da gol e dopo la manita al Valtramigna Cazzano, cala il poker contro il Bovolone. Pareggio pirotecnico tra Bonaldo S. Stefano e Castel d’Azzano che si dividono la posta con tre reti a testa; un brodino tra Real Grezzanalugo e Albaredocalcio con le rispettive porte che restano inviolate fino alla fine. Nel girone C, il Valdalpone Roncà si prende la soddisfazione di portare via un punto dalla capolista Due Monti; pareggio esterno anche per il San Giovanni Ilarione contro il Montecchio San Pietro con i biancoblu che vedono vicina la retrocessione in Seconda Categoria. Nel girone E, il Bevilacqua torna alla vittoria e si prende il lusso di battere il Rovigo che ora lascia il primato all’Euganea Rovolon Cervarese.
SECONDA CATEGORIA
In Seconda Categoria, nel girone A la Polisportiva Albaré Consolini batte la Juventina Valpantena e vede vicino il traguardo della promozione in Prima Categoria, anche se non molla l’Academy Pescantina Settimo che rifila un risultato tennistico al Team San Lorenzo e resta attardato di tre punti; in coda, il Valdadige esce sconfitto dalla trasferta contro l’Ausonia Sona United e i play out si allontanano. Nel girone B, il Dorial supera l’ostacolo Avesa e domenica prossima la Prima Categoria potrebbe davvero diventare realtà; il SommaCustoza batte il Real San Massimo e blinda il secondo posto. Nel girone C, arriva il ribaltone in testa alla classifica: pareggia il Borgoprimomaggio in trasferta contro il Gips Salizzole e l’Aurora Marchesino, vittoriosa contro l’Intrepida, sale in vetta; in coda, perdono Raldon e Lions Casaleone: per entrambe la retrocessione in Terza Categoria è matematica. Nel girone D, il Bonavigo non si accontenta e batte anche il Cà degli Oppi; il Villa Bartolomea centra il colpaccio a Vigo e sogna il secondo posto: lo Spes Poiana, battuto dal Calcio Union Cus è a sole due lunghezze; si avvicina la retrocessione per il Sossano Villaga Orgiano.
TERZA CATEGORIA
In Terza Categoria, si chiude la regular season e I verdetti sono definitivi. Nel girone A promosso il Baldo Junior Team; ai play off il Caprino accede al secondo turno sfiderà la vincente della sfida Fumanese Rivoli; nel girone B promossa la Clivense, ai play off il Borgo San Pancrazio qualificato al secondo turno e duellerà con la vincente di Vestenanova-Virtus Verona United, nel girone C Polisportiva Amatori Bonferraro promossa, ai play off Castelbaldo passa direttamente al secondo turno e affronterà la vincente di Sampietrina-Megliadino San Vitale.