PREMESSA
Non è ancora tempo di alzare le mani al cielo, anche se le giornate da qui alla fine del campionato non sono molte. In Eccellenza e Promozione, l’equilibrio continua a essere protagonista; in Prima Categoria solo il Castelnuovo Sandrà ha un certo margine, ma tutto può ancora succedere anche perché diverse gare si devono ancora recuperare. Musica diversa in Seconda Categoria: Pescantina Settimo, Audace, Montorio e Sanguinetto Venera sono vicine più che mai al traguardo della promozione e per tutte e quattro è stata una domenica di festa. E’ stata una domenica felice anche per le formazioni di Serie D: un fantastico en plein con le vittorie firmate da Virtus Vecomp, Legnago Salus e Ambrosiana che in qualche modo non fanno pensare alle sconfitte in Serie A di Hellas Verona e Chievo.
SERIE D
Meglio di così non poteva riprendere per le nostre formazioni di Serie D la 27ma giornata, decima del girone di ritorno. La Virtus Vecomp vince in trasferta contro il Tamai e si riprende provvisoriamente la testa della classifica, anche perché il Campodarsego recupererà il prossimo 4 Aprile la gara non disputata questa domenica contro il Calvi Noale. I rossoblù di Gigi Fresco chiudono in svantaggio il primo tempo, forse la rete friulana viziata da fuorigioco e in un convulso finale, prima segnano la rete del pareggio con Grbac e poi siglano la rete vittoria con De Marchi. Colpaccio esterno anche per il Legnago Salus, che espugna il campo di Adria: il gol vittoria porta la firma di Peinado e i biancazzurri di Manuel Spinale vedono vicino il traguardo della salvezza. L’en plein è completato dal successo dell’Ambrosiana, che supera di misura il fanalino di coda Abano Calcio e ci pensa Rebecca a far tirare un sospiro di sollievo a Tommaso Chiecchi. Tra gli altri risultati, vittoria in extremis dell’Arzignano Val Chiampo che supera in rimonta il Mantova mentre l’Este si deve accontentare di un punto contro la Liventina.
ECCELLENZA
La capolista Villafranca porta via un punto dal campo della Belfiorese e resiste in testa alla classifica; i ragazzi di Alberto Facci si devono ora guardare alle spalle dal Cartigliano che, con il successo ottenuto contro la Vigontina San Paolo, insegue ad una sola lunghezza di ritardo. Il Caldiero Terme butta alle ortiche due gol di vantaggio contro il Sona Calcio che portano via un punto e si portano al momento fuori dalla zona play out. Nelle altre sfide tutte veronesi, brilla la Provese che batte e inguaia il Team Santa Lucia Golosine, con quest’ultima che scivola al quart’ultimo posto agganciata dal Valgatara che si aggiudica lo scontro diretto contro il Bardolino; successo fondamentale anche per il San Martino Speme che batte il Valdagno Vicenza e per il team vicentino la situazione la situazione si fa davvero critica. Secondo pareggio consecutivo con il medesimo risultato di zero a zero per il Vigasio che esce indenne dal campo della Marosticense. Il campionato di Eccellenza tornerà già in campo questo mercoledì 21 Marzo, dove si disputerà il turno infrasettimanale della 26ma giornata.
PROMOZIONE
S’infiamma il campionato di Promozione. E’ risaputo, che nel calcio, con i se e i ma non si va mai da nessuna parte e ne sa qualcosa il Garda, che a lungo in vantaggio contro il Longare Castegnero, alla fine subisce la rete del pareggio da parte della formazione vicentina. I lacustri di Paolo Corghi resistono in testa alla classifica (con una gara in meno), tuttavia ora hanno solo un punto di vantaggio nei confronti dell’Aurora Cavalponica che brilla nella tana del Croz Zai. Oltre ai ragazzi di Flavio Carnovelli, sorridono il San Giovanni Lupatoto, che cala il settebello contro l’Alba Borgo Roma e l’Oppeano che interrompe la lunga serie positiva del Castelbaldo Masi. La Polisportiva Virtus continua la sua rincorsa verso la salvezza: i rossoblù di Alberto Baù rifilano cinque reti al Povegliano. Vince e convince il Lugagnano, che rifila tre reti al Cadidavid e seppur ancora ultimo, ora riduce a sole due lunghezze il divario dalla Montebaldina Consolini, che esce battuta dal campo del Badia Polesine. Ennesima amarezza per l’Albaronco, che perde contro la Seraticense e resta invischiato nella zona play out.
PRIMA CATEGORIA
In Prima Categoria, nel girone A non arrivano particolari sussulti, almeno nella parte alta della classifica: il Castelnuovo Sandrà fa il suo dovere e batte il Parona: la gioia per i lacustri è doppia, anche perché il Mozzecane non gioca, la gara contro il Calcio Calmasino è rinviata per campo impraticabile. Pedemonte e San Zeno si dividono la posta e torna a respirare aria di play off il Concordia, vittorioso contro l’Arbizzano. Torna alla vittoria il Quaderni, che batte il Valpolicella, ma i successi più importanti in chiave salvezza si registrano in coda e portano la firma del Real Grezzanalugo, che con una manita non lascia scampo al Peschiera e del Team San Lorenzo, che s’impone sul campo del Caselle. Non si fanno male Olimpica Dossobuono e Calcio Bussolengo, risultato che fa scivolare il team di Roberto Pienazza all’ultimo posto. Nel girone B, non si ferma la corsa del Nogara, che supera anche l’ostacolo Boys Buttapedra. A inseguire da vicino i biancorossi di mister Bampa si porta il Cologna Veneta, che fa suo lo scontro diretto contro l’Isola Rizza. Il Casaleone batte lo Zevio e torna in corsa per i play off: i leoni della bassa in un solo colpo sorpassano la Pro San Bonifacio, battuta dal Pozzo, e il Valtramigna Cazzano, che incassano il primo ko del ritorno contro l’Atletico Città di Cerea. Terzo pareggio consecutivo per il Bevilacqua, che si deve accontentare di un punto contro il San Giovanni Ilarione. La Scaligera perde lo scontro diretto contro il Lonigo e forse, le speranze di agganciare il treno dei play out.
SECONDA CATEGORIA
In Seconda Categoria, non deludono le capoliste dei rispettivi gironi e per tutte è una giornata di festa grande. Nel girone A il Pescantina Settimo continua la sua trionfale marcia e anche il Colà Villa dei Cedri alza bandiera bianca. Il Pastrengo supera di misura il Burecorrubbio e aggancia al secondo posto il Real Lugagnano, che non va oltre il pari contro il Lazise. Nel girone B, l’Audace cala il poker contro il Rosegaferro e allunga sul San Peretto, bloccato sul pari contro la Primavera. Nel girone C, turno agevole per il Montorio, che regola con tre reti il Brendola, anche se non molla il Giovane Santo Stefano, che con altrettanti gol, batte il Bo.Ca Junior. Nel girone D, il Sanguinetto Venera batte il Concamarise e vede sempre più vicino il traguardo della promozione in Prima Categoria anche perché l’Atletico Vigasio perde contro il Villabartolomea: tra le due squadre il divario ora sale a dodici punti
TERZA CATEGORIA
In Terza Categoria, nel girone A la Polisportiva La Vetta si aggiudica lo scontro diretto contro l’Avesa e allunga in testa alla classifica, tuttavia per i ragazzi del presidente Avesani c’è ancora da recuperare la gara contro la Polisportiva Intrepida non disputata domenica scorsa. Nel girone B, si giocano solo tre gare: il Dorial non sa più vincere e incassa la seconda sconfitta consecutiva nella tana del Vestenanova; ne approfitta il Vigo, che supera in trasferta il Verona International e ora sale da solo in testa alla classifica.