ECCELLENZA
Non si può sempre vincere. Il Longare Castegnero fa lo sgambetto al Vigasio e rimonta due gol di svantaggio, ritagliandosi così una domenica da protagonista. Il pareggio non è comunque risultato negativo per i biancazzurri di Filippo Damini che restano saldamente in vetta con dodici punti di vantaggio sul Mestrinorubano, vittorioso contro il Calcio Schio (2-0). Torna alla vittoria il Montorio che non infierisce sul campo della già spacciata Virtus Cornedo: segna un solo gol che vale i tre punti e la terza posizione in classifica. Nelle sfide tutte veronesi, è pareggio pirotecnico tra Calcio Mozzecane e Ambrosiana ma delle due è la compagine di Mario Colantoni a masticare amaro dopo essersi portata addirittura sul 3-1; successo fondamentale in chiave salvezza per il Real Valpolicella che rifila tre reti al Villafranca, una vera boccata d’ossigeno per Andrea Matteoni e i suoi ragazzi. Nelle altre partite: Calcio Porto Viro-Unione La Rocca Altavilla 1-0, Camisano-Albignasego 1-0 e Union Eurocassola-Academy Plateola 1-1.
PROMOZIONE
Le forti motivazioni dell’Atletico Città di Cerea prevalgono sulla capolista Oppeano che alla fine esce sconfitto dal campo di Cerea, tuttavia il ko per i biancorossi di Andrea Corrent è indolore. E’ una domenica da incubo per le dirette inseguitrici e così la lotta per il secondo posto resta ancora apertissima: la Belfiorese esce con le ossa rotte dal campo della Virtus; l’Audace cade in casa contro il Cologna Veneta che vede vicino il traguardo della salvezza e il Baldo Junior Team crolla a Bevilacqua dopo essere stato in doppio vantaggio. Crolla il Team S. Lucia Golosine, lo specchio di una stagione da dimenticare in fretta, ma anche qui forti erano le motivazioni del Merlara. Il Pedemonte spegne gli entusiasmi del San Giovanni Lupatoto e s’impone di misura; il Castelnuovo batte in trasferta l’Albaredoronco che ora deve guardarsi bene alle spalle mentre il pareggio tra Pescantina Settimo e Pastrengo scontenta entrambe.
PRIMA CATEGORIA
Nel girone A il sogno della promozione per l’Olimpica Dossobuono si fa concreto: i giallorossi battono il Valpolicella e consolidano la vetta: sono nove i punti di vantaggio nei confronti del Quaderni, battuto in trasferta dal Cadidavid. Rallenta il Consolini che esce con un punto dal campo della Scaligera mentre torna in zona play off il Calcio Bussolengo grazie al successo di misura contro il Malcesine. Brilla il Real Grezzanalugo che cala il poker contro il Lugagnano e lontano dalle mura amiche fa festa anche la Montebaldina Sona United che batte il Borgo San Pancrazio. Tre punti fondamentali in chiave salvezza per il Calmasino che supera di misura il Lazise, mentre si dividono la posta con due gol a testa Alpo Lepanto e Peschiera. Nel girone B, è giornata da incorniciare per lo Zevio che batte la capolista Isola Rizza Roverchiara sempre vincente nelle ultime nove partite. Del ko degli isolani, approfitta il Nogara che rialza subito la testa dopo il ko contro il Calcio Tezze e infligge il secondo ko consecutivo al Pozzo riducendo così a quattro i punti di ritardo dalla vetta; scivola in quarta posizione la compagine di Walter Bampa, superata dall’Alte Ceccato che batte con il minimo scarto il Bovolone 1918. Seconda vittoria consecutiva per il Dorial che affonda l’Illasi; tre punti preziosi per la Pro Sambonifacese che batte il Locara e si allontana dalla zona play out. Nelle sfide contro le vicentine, un punto per Bonavigo 1961 e Concordia, la prima contro il Calcio Tezze e la seconda contro il Brendola. Non si fanno male Valdalpone Moneforte e Tregnago con la partita che termina senza gol.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A l’Arbizzano cala il tris con il Burecorrubbio e si riprende la vetta complice il pareggio del Caselle fermato in casa dal Colà Villa dei Cedri. Non deludono Gargagnago e Juventina Valpantena, con la prima vittoriosa a Parona mentre la seconda batte in casa il Team San Lorenzo. Fattore campo rispettato per Caprino e Cisanojuventinabardolino che si prendono i tre punti nelle sfide contro Rivoli e Gabetti Valeggio mentre Sant’Anna d’Alfaedo e Fumanese si dividono la posta con due gol a testa. Nel girone B, l’Olimpia Verona batte di misura l’Alba Borgo Roma e torna ad allungare in vetta: sono undici i punti di vantaggio sulla Virtus Verona United che dopo la sconfitta contro il San Marco, alza bandiera bianca anche contro l’Avesa. S’infiamma la lotta in zona play off : vincono Castel d’Azzano e Borgoprimomaggio che battono rispettivamente Alpo Club 98 e San Zeno Verona mentre non si fanno male Boys Buttapedra e Aurora Marchesino. Colpi esterni per Cadore e Nuova Cometa S. Maria che s’impongono contro Povegliano e San Marco. Nel girone C, il Castelbaldo 2021 impone il pari alla capolista Villa Bartolomea che comunque dalla sua ha un fortino di otto punti di vantaggio sull’Amatori Ponso che centra il colpaccio contro l’Altopolesine. Tra le veronesi, brillano Cherubine e Venera che sfruttano il fattore campo battendo Boys Gazzo e Calcio Union Cus; la Sampietrina fa la voce grossa sul campo del Gips Salizzole mentre è ko amaro per il Gsp Vigo, battuto in casa dal Megliadino San Vitale; Porto e Cà degli Oppi finisce senza gol. Nel girone D, il Colognola ai Colli pareggia a Lonigo e aggancia in vetta il Valtramigna Cazzano che esce sconfitto dal campo della Scaligera Sport Club. Colpi esterni per Lessinia 2018, Union Scaligeri Academy e Monteforte Valdalpone: per Intrepida, Provese e Vestenanova è una domenica da dimenticare in fretta. Il San Giovanni Ilarione strappa un punto dal campo dell’Ares Calcio Verona.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A il Torri 2023 crolla a Pizzoletta e a guardare tutti dall’alto torna la Polisportiva La Vetta che cala il poker con il Corbiolo e centra la seconda vittoria consecutiva in pochi giorni, mercoledì scorso aveva battuto il CrazyAcademy nel recupero. Successi a suon di gol per Calcio Bardolino e Saval Maddalena che piegano in trasferta rispettivamente San Zeno di Montagna e CrazyAcademy. Nel girone B, il Real Minerbe 2014 fa altri tre balzi verso la Seconda Categoria battendo in trasferta la Bonarubiana; il Noi La Sorgente supera l’Edera Veronetta e blinda la seconda posizione; subito dietro rafforza il terzo posto il Raldon che gonfia sette volte la porta del Brundisium.