ECCELLENZA
In Eccellenza è arrivato l’epilogo di un campionato comunque positivo per le veronesi. Il Vigasio già promosso non vuole smentirsi nemmeno all’ultima giornata e vince sul campo del già salvo Calcio Mozzecane dell’ex Mario Colantoni, l’ultimo tecnico che aveva conquistato la promozione in Serie D alla guida dei biancazzurri. Il Montorio è l’unica veronese che parteciperà ai play off grazie alla vittoria ottenuta contro il Longare Castegnero e soprattutto al pareggio del Villafranca a lungo in vantaggio e poi raggiunto dal Mestrinorubano. Tanta delusione per i ragazzi di Paolo Corghi e comunque per loro c’è stata la gioia di alzare al cielo la Coppa Italia a livello regionale lo scorso gennaio. Il Real Valpolicella pareggia contro l’Academy Plateola e conquista la salvezza, la seconda consecutiva per mister Andrea Matteoni alla guida dei valpolicellesi dopo quella ottenuta l’anno scorso quando la squadra si chiamava ancora Valgatara. L’Ambrosiana si congeda dal proprio pubblico rifilando un poker al Calcio Porto Viro che con la testa è già ai prossimi play off.
PROMOZIONE
In Promozione, l’Oppeano già promosso in Eccellenza, perde in casa contro il Pescantina Settimo che conquista tre punti fondamentali e vede vicino il traguardo della salvezza. La zona calda si mantiene agguerrita: il San Giovanni Lupatoto centra la seconda vittoria consecutiva e continua a sperare di abbandonare l’ultimo posto: i tre punti arrivano in rimonta contro il Team S. Lucia Golosine e i biancorossi riducono a sole due lunghezze il gap di ritardo dal Merlara che affonda nello scontro diretto contro l’Albaredoronco. Successi fondamentali davanti al proprio pubblico per Atletico Città di Cerea e Pastrengo 2006 che battono rispettivamente Baldo Junior Team e Castelnuovo. Nella zona play off, unica a non deludere è l’Audace che esce indenne dalla trasferta contro il Pedemonte; la Belfiorese cade a Bevilacqua e mastica amaro pure la Virtus, sconfitta in casa dal Cologna Veneta.
PRIMA CATEGORIA
In Prima Categoria, nel girone A il Quaderni pareggia in trasferta contro la Scaligera e s’insedia da solo in seconda posizione che garantirebbe la posizione migliore in chiave play off. Cade il Consolini, battuto dal Lugagnano e ora deve guardarsi alle spalle dal Calcio Bussolengo vittorioso contro il Lazise. Pareggio pirotecnico del Borgo San Pancrazio contro il Real Grezzanalugo, tre gol a testa, e il punto ottenuto gli consente di tenere accesa la speranza di disputare i play out. Il già retrocesso Calmasino perde in casa contro il Valpolicella fresco vincitore della Coppa Veneto e lontano dalle mura amiche brillano pure Alpo Lepanto e Malcesine che battono rispettivamente Montebaldina Sona United e Peschiera. Si dividono la posta con un gol a testa Olimpica Dossobuono e Cadidavid. Nel girone B, il Nogara acciuffa il pari sul campo del Locara e conserva il comando della classifica anche se con una sola lunghezza di vantaggio sull’Isola Rizza Roverchiara che ritrova la gioia dei tre punti sul campo del Pozzo. L’Alte Ceccato batte nel derby tutto vicentino il Brendola e si conferma in terza posizione inseguita dal Calcio Tezze che rifila un pesantissimo poker all’Illasi che con questa sconfitta vede sempre più vicino il baratro della retrocessione in Seconda Categoria. Il Dorial fa la voce grossa contro lo Zevio che scivola in zona play out mentre fa tre passi importanti verso la salvezza il Bonavigo, vittorioso contro il Concordia. Il Tregnago supera in rimonta il Bovolone 1918 che sarebbe retrocesso se fosse finito oggi il campionato mentre non si fanno male Pro Sambonifacese e Valdalpone Monteforte con l’incontro che termina senza gol.
SECONDA CATEGORIA
In Seconda Categoria, nel girone A vola l’Arbizzano che rifila tre reti al Rivoli e stacca di tre lunghezze il Caselle che esce con le ossa rotte dal campo di SommaCustoza e ora dovrà guardarsi alle spalle dal Gargagnago che piega in trasferta la Juventina Valpantena. Nella zona che scotta, vincono Gabetti Valeggio e Parona nelle sfide interne contro BureCorrubbio e Fumanese, mentre il Team San Lorenzo pareggia contro il Cisanojuventinabardolino e resta ultimo. Nel girone B, il San Marco si traveste da capolista e batte l’Olimpia Verona tenendo accesa la speranza di disputare i play out; vince anche la diretta rivale Rosegaferro contro la Nuova Cometa S. Maria. Nella zona play off crolla il Boys Buttapedra nella tana dell’Alpo Club 98 e al secondo posto sale l’Aurora Marchesino, vittoriosa contro il San Zeno. Non deludono Povegliano e Borgoprimomaggio, vittoriose rispettivamente contro Alba Borgo Roma e la già retrocessa Clivense. Nel girone C l’attenzione è per la coda della classifica. Cà degli Oppi e Sampietrina pareggiano le rispettive sfide in trasferta contro Gsp Vigo e Villa Bartolomea e restano ultime, fosse finito il campionato sarebbe stato spareggio; il Porto batte il Boys Gazzo e ipoteca la salvezza. Nel girone D, resta ancora tutto immutato al vertice con il Valtramigna che gioca a tennis contro l’Atletico Squarà tenendo così a distanza il Colognola che a sua volta non molla e batte in trasferta la Scaligera Sport Club. In chiave play off pareggia il San Giovanni Ilarione in trasferta contro l’Intrepida e tiene salda la terza posizione.
TERZA CATEGORIA
In Terza Categoria si è giocata l’ultimo turno di campionato. Nel girone A il Saval Maddalena centra il settebello contro l’Union Best e conquista la promozione o meglio il ritorno in Seconda Categoria. Nell’ultima giornata, pareggia la sola Polisportiva La Vetta, mentre vincono Pizzoletta, Torri 2023 e Calcio Bardolino. Lo scontro diretto premia la Polisportiva La Vetta che chiude terza davanti al Calcio Bardolino nonostante gli stessi punti finali (58). Riepilogando ai play off accedono Torri 2023, Pizzoletta, Polisportiva La Vetta e Calcio Bardolino e gli accoppiamenti saranno Torri 2023- Calcio Bardolino e Pizzoletta-Polisportiva La Vetta. Nel girone B il Noi La Sorgente ha osservato il turno di riposo e viene agganciato al secondo posto dal Sule che rifila la manita all’Edera Veronetta. I tre punti ottenuti consentono alla formazione guidata da Manuel Cuccu di chiudere comunque secondo per miglior differenza reti vista la parità negli scontro diretti rispetto alla Nuova Sorgente. Subito dietro c’è il Raldon che accede comunque ai play off nonostante la sconfitta contro il Nuovo Calcio Casaleone che chiude al quinto posto finale. Dunque ai play off accedono Sule che andrà direttamente al secondo turno e affronterà la vincente di Noi La Sorgente-Raldon.