ECCELLENZA
Anche l’Albignasego s’inchina a sua maestà Vigasio con i biancazzurri di Filippo Damini che mettono in cascina la quinta vittoria consecutiva a meno sette giornate dalla fine del campionato. Nel derby, sorride il Calcio Mozzecane che batte in rimonta il Real Valpolicella interrompendo la striscia positiva dei valpolicellesi dopo quattro partite. Sorridono le altre compagini veronesi che non deludono il proprio pubblico: l’Ambrosiana cala il poker contro l’Union Eurocassola mentre il Montorio s’impone contro il Porto Viro. Pareggio a reti bianche per il Villafranca contro l’Academy Plateola ma per i castellani l’attenzione è rivolta alla sfida di questo mercoledì in Coppa Italia contro la friulana Brian Lignago. Nelle altre partite, l’Union La Rocca Altavilla ritrova i tre punti contro il fanalino di coda Virtus Cornedo, mentre terminano in parità il derby vicentino Calcio Schio-Camisano e Mestrinorubano-Longare Castegnero.
PROMOZIONE
Bastano quaranta secondi alla capolista Oppeano per bucare la porta del Pedemonte e il raddoppio arriva in chiusura di partita: tre punti che rilanciano i bianco-rossi nuovamente a più dodici nei confronti della Belfiorese che crolla in casa contro il Pescantina Settimo. La compagine di mister Marco Burato è agganciata al secondo posto dall’Audace che fa la voce grossa sul campo del Castelnuovo e deve fare i conti anche con il Baldo Junior Team sotto di una sola lunghezza e vittorioso sul Cologna Veneta: onore comunque ai gialloblù che escono dal campo a testa altissima e dopo aver subito quattro gol, sfiorano la clamorosa rimonta. Le forti motivazioni spingono Atletico Città di Cerea e Pastrengo che colgono tre punti fondamentali nelle sfide contro Team S. Lucia Golosine e Virtus. Si accontentano del classico brodino Albaredoronco e Bevilacqua che segano un gol a testa imitate da Merlara e San Giovanni Lupatoto.
PRIMA CATEGORIA
Una domenica senza pareggi nel girone A di Prima Categoria. La testa della classifica parla Olimpica Dossobuono con i giallo-rossi che calano il poker contro la Montebaldina Sona United mentre è una giornata da dimenticare in fretta per il Quaderni che esce con le ossa rotte dal campo del Real Grezzanalugo. Il Consolini gonfia tre volte la porta dell’Alpo Lepanto e tiene saldo il terzo posto; pronto riscatto per il Valpolicella che batte dopo un’altalena di emozioni un mai domo Lazise. Si ferma dopo due vittorie la corsa del Lugagnano che cade contro il Calcio Bussolengo. Fattore campo rispettato per Borgo San Pancrazio, Malcesine e Peschiera che vincono le rispettive sfide contro Calmasino, Cadidavid e Scaligera e infiammano la lotta salvezza. Nel girone B l’Isola Rizza Roverchiara supera l’ostacolo Concordia e blinda il primo posto; esulta il Pozzo che nell’incontro di cartello batte l’Alte Ceccato e s’insidia in seconda posizione alla pari del Nogara che detta legge sul campo del Bovolone. Rialza la testa la Pro Sambonifacese che piega il sempre più fanalino di coda Illasi mentre arrivano tre punti fondamentali in chiave salvezza per lo Zevio contro il Tregnago. Non arriva il bis per il Dorial e dopo la vittoria contro il Brendola, alza bandiera bianca contro il Calcio Tezze. Si dividono la posta Valdalpone Monteforte e Brendola che segnano due gol a testa mentre la paura di perdere frena Locara e Bonavigo con l’incontro che termina a reti bianche.
SECONDA CATEGORIA
Il derby sono sempre partite a sé e ne sa qualcosa l’Arbizzano che non va oltre il pari contro il Parona e così il Caselle vittorioso di misura contro il BureCorrubbio ritrova la vetta nel girone A di Seconda Categoria. Il Gargagnago non va oltre il pari contro il Colà Villa dei Cedri e la Juventina Valpantena ne approfitta: la vittoria contro il Caprino gli consente di ridurre a sole quattro lunghezze il ritardo dal terzo posto. Nella zona calda della classifica, vittorie preziose per Gabetti Valeggio, Fumanese e Team San Lorenzo che battono rispettivamente Sant’Anna d’Alfaedo, Cisanojuventinabardolino e SommaCustoza. Nel girone B, l’Olimpia Verona conosce la seconda sconfitta consecutiva sul campo del San Zeno; la Virtus Verona United batte l’Alba Borgo Roma e riduce a meno otto il distacco dalla vetta. In chiave play off sorridono Aurora Marchesino e Castel d’Azzano che con il minimo sforzo s’impongono contro Povegliano e Rosegaferro; brilla la Nuova Cometa S. Maria che cala il poker contro il sempre più fanalino di coda Clivense e tre punti preziosi li conquista l’Alpo Club 98 contro il San Marco. Nel girone C, il Villa Bartolomea liquida con quattro reti la pratica Porto e il sogno Prima Categoria diventa sempre più concreto per i ragazzi di Emanuele Friggi. Esultano Venera e Gsp Vigo 1944 che fanno proprie le sfide contro Polisportiva Amatori Bonferraro e Gips Salizzole; il Cherubine esce sconfitto dal campo del Castelbaldo mentre si dividono la posta Cù degli Oppi e Boys Gazzo. Nel girone D, il Valtramigna Cazzano supera la Provese e difende il primato dal Colognola ai Colli che tiene il passo battendo in trasferta l’A.C. Grancona. Il San Giovanni Ilarione batte il Gazzolo e aggancia al terzo posto la Scaligera Sport Club che pareggia contro l’Union Scaligeri Academy. In chiave salvezza, successi preziosi per Atletico Squarà e Ares Calcio Verona che fanno la voce grossa in trasferta battendo rispettivamente Intrepida e Vestenanova.
TERZA CATEGORIA
Avvincente il girone A con sei squadre nel giro di cinque punti. Il Pieve San Floriano rallenta la corsa del Torri 2023 che mantiene comunque la testa della classifica. Frena anche il Pizzoletta che pareggia contro il Saval Maddalena e i villafranchesi sono agganciati al secondo posto da Calcio Bardolino e Polisportiva La Vetta, vittoriose contro Life F.C. e Polisportiva Negrar. Dietro di loro, tiene il passo il Corbiolo che s’impone contro lo Young Boys 545. Nel girone B, il Real Minerbe 2014 centra la sua 18^ma vittoria stagionale battendo in trasferta l’Edera Veronetta; il Sule impone il pari al Noi La Sorgente che scivola a meno nove dalla vetta. Brilla il Nuovo Calcio Casaleone che rifila cinque reti al Soave e continua la risalita della Bonarubiana che batte in trasferta il Castagnaro.