ECCELLENZA
In Eccellenza la 14^giornata va in archivio con la fuga dell’Unione La Rocca Altavilla che nella tana del Chiampo cala il poker. Ad inseguire la corazzata vicentina è ora l’Arcella Padova che centra la sua sesta vittoria consecutiva battendo in trasferta il Pozzonovo. Nella domenica delle sfide tutte veronesi, da una parte si dividono la posta Real Valpolicella e Calcio Mozzecane con le due porte che restano inviolate fino al triplice fischio finale; dall’altra non sono mancati i gol e le emozioni tra Montorio e Ambrosiana, due squadre alla ricerca della vittoria scaccia crisi. A far festa sono i valpolicellesi di Jodi Ferrari, vittoriosi per 5-3 e Giovanni Guccione è il protagonista con quattro gol, due dal dischetto; per i castellani del ds Stefano Menini prosegue il trend negativo con la terza sconfitta consecutiva e la classifica non è certo di quella da stare tranquilli. Non è un momento brillante nemmeno per il Villafranca che non vince da quattro partite ed esce sconfitto dal campo dell’Albignasego, scivolando ora in quarta posizione. Crolla l’Oppeano con i biancorossi di mister Andrea Corrent che si vedono gonfiare quattro volte la porta dal Calcio Schio e sono ancora ultimi in classifica. Rinviata per campo impraticabile Calcio Porto Viro-Limena.
PROMOZIONE
In una domenica priva di pareggi, non finisce di stupire l’Isola Rizza Roverchiara che centra la sua settima vittoria stagionale, l’Audace si deve arrendere a bomber Badia e compagni. Le immediate inseguitrici vincono tutte: il Castelnuovo rialza la testa dopo il ko di Pedemonte e batte di misura il Nogara mentre il San Giovanni Lupatoto segna due gol al Bevilacqua. Il Team S. Lucia Golosine s’impone con il Pedemonte e lo scavalca in quarta posizione. Successi casalinghi per Belfiorese, Baldo Junior Team e Cologna Veneta che battono rispettivamente Olimpica Dossobuono, Valpolicella e Virtus Borgo Venezia mentre sono preziosi i tre punti conquistati dallo Zevio sul campo del Pescantina Settimo che gli consentono di abbandonare l’ultimo posto che ora è occupato dal Valpolicella.
PRIMA CATEGORIA
Nel girone A resta tutto immutato nelle prime posizioni con il Real Grezzanalugo che porta via un punto prezioso dal campo del Peschiera e vede vicino il titolo di campione d’inverno, cosa impensabile alla vigilia del campionato. La Montebaldina Sona United si conferma seconda, dopo il pareggio in trasferta con il Consolini. Brilla il Concordia che cala il settebello con il Borgo San Pancrazio: la compagine di mister Antonio Ferronato è ora a meno due punti dal secondo posto formato dal duetto Peschiera/Montebaldina Consolini e tre dalla capolista Real Grezzanalugo. Il Quaderni torna alla vittoria espugnando il campo del sempre più fanalino di coda Malcesine; lontano dalle mura amiche fanno la voce grossa Arbizzano e Calcio Bussolengo che espugnano i campi di Olimpia Verona e Lugagnano. Debutto migliore non ci poteva essere per Guerrino Gelmetti sulla panchina del Pastrengo 2006 che ritrova i tre punti con l’Alpo Lepanto e finalmente può brindare alla prima vittoria in campionato il Gargagnago al quale basta un gol per prevalere sul Cadidavid. Nel girone B altra vittoria per la capolista Calcio Tezze che nel derby tutto vicentino la spunta sul Montecchio San Pietro. La Pro Sambonifacese non molla e centra il colpaccio sul campo del Pozzo; il Dorial torna a sorridere dopo cinque sconfitte consecutive e batte il Valtramigna Cazzano; continua il momento magico dell’Atletico Città di Cerea che centra la sua terza vittoria consecutiva imponendosi contro il Locara. Il Colognola ai Colli fa suo il derby dell’est veronese con il Tregnago mentre l’Aurora Marchesino cade in terra vicentina con l’Union Olmo di Creazzo e scivola in penultima posizione. L’Alte Ceccato piega in trasferta il Sovizzo e si mantiene in terza posizione mentre è stata rinviata per campo impraticabile Valdalpone Monteforte-Bonavigo 1961.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A il Caprino cala il poker contro il Lazise e porta a sette i punti di vantaggio sulla prima diretta inseguitrice, la Fumanese che deve accontentarsi di un punto con il SommaCustoza, la partita termina con un pirotecnico pareggio con tre gol a testa. Vola il San Zeno che con il Bnc Noi vince di misura e sale in terza posizione mentre in trasferta si fanno valere Torri 2023 e BureCorrubbio. Nel girone B il secondo ko stagionale del Saval Maddalena contro la Polisportiva Rosegaferro è indolore: Castel d’Azzano e Caselle non ne sanno approfittare. Vincono e prendono quota Virtus United e Povegliano mentre si registra la prima vittoria stagionale per il Borgoprimomaggio che cala il poker con il Boys Buttapedra. Nel girone C la Scaligera è corsara sul campo dell’Union Best e torna in testa da sola complice il rinvio della partita per campo impraticabile del Real Minerbe 2014 con il Calcio Union Cus. L’Altopolesine rifila tre reti al Gips Salizzole e sale in seconda posizione. Successi fondamentali in chiave salvezza per Gsp Vigo e Nuovo Calcio Casaleone che vincono in trasferta. Nel girone D il Brendola si conferma rullo compressore e cala la manita contro il Lonigo. Dopo due sconfitte rialza la testa l’Illasi che s’impone in trasferta contro la Scaligera Sport Club. La Nuova Cometa S. Maria vince in casa calando il poker; successi esterni per Lessinia, Union Scaligeri Academy e San Giovanni Ilarione.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A la Nuova New Rangers non conosce ostacoli e anche il Palazzolo alza bandiera bianca. Lo Young Boys 545 supera di misura la Polisportiva Negrar e si conferma secondo inseguito da Gabetti Valeggio, Corbiolo e Crazy Academy, tutte e tre vittoriose in trasferta. Il girone B è nel segno dei gol a raffica a partire dalla capolista San Martino Giovani che liquida la pratica Academy Vigasio segnando cinque reti. Union MC, Monteforte Valdalpone e Bonarubiana calano il poker. Sagra del gol pure a Cà degli Oppi con la squadra di casa che la spunta 5-4 sulla Cavalponica Aurora 2022.