Festa di San Zeno di Montagna, inaugurazione e premio “Marron d’Oro”
Istituzioni e aziende agricole del territorio unite nella valorizzazione del marrone di qualità in una piazza gremita di visitatori
San Zeno di Montagna (Vr), 28 ottobre 2024 – Taglio del nastro e premiazione del concorso “Marron d’Oro” domenica a San Zeno di Montagna. L’inaugurazione della 21^ edizionedella Festa del Marrone di San Zeno Dop e la Mostra Mercato dei Marroni e la 52^ Festa delle castagne si è svolta in una gremita Piazza Schena alla presenza di numerose autorità. Il sindaco di San Zeno di Montagna Maurizio Castellani dopo i ringraziamenti ai volontari che rendono possibile l’organizzazione della festa ha sottolineato l’unicità del territorio e dei suoi prodotti: «Le nostre bellezze naturali e i nostri prodotti sono inimitabili. Rivolgo oggi un appello alle istituzioni presenti, affinché si facciano carico di questi valori e siano parte attiva nella loro tutela». Anche l’assessore al turismo e all’agricoltura, Elisa Castellani, ha preso la parola, evidenziando «la partecipazione della comunità locale alla nostra festa, dalle scuole ai castanicoltori fino alle associazioni e ai produttori locali». Un caloroso saluto è stato portato anche da Noemi Bonafini, giovane sindaco dei ragazzi.
Nonostante le sfide meteorologiche, con una stagione caratterizzata da frequenti piogge e qualche punta di freddo, il presidente del Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno DOP, Stefano Bonafini, ha assicurato che «La qualità e la pezzatura del marrone restano eccellenti, anche se la produzione ha subito un calo. Siamo in piena raccolta poiché quest’anno la maturazione dei frutti è in ritardo».
Presentate da Loris Danielli, le autorità hanno portato un saluto e hanno dimostrato apprezzamento per la festa. Sono intervenuti, il presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini, il vicesindaco di San Zeno di Montagna e presidente di Atf Pier Giorgio Schena, il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini, il consigliere regionale Filippo Rigo, la vice presidente del consiglio regionale Elisa De Berti, il parlamentare Marco Padovani e l’europarlamentare Daniele Polato oltre a sindaci del territorio scaligero.
Il presidente della giuria del Marron d’Oro, Cipriano Castellani, ha quindi premiato le 12 aziende agricole partecipanti: il primo premio è andato all’azienda agricola Bonafini Mirco,seguita da Simone Lenotti e Menegoni Gino e Franco. Le altre aziende partecipanti al concorso sono: Difina Angela, Menegoni Graziano e Bruno, La Fontana di Campagnari Simone, Veronesi Maria Teresa, Campagnari Clara, La Part, Campagnari Giandomenico, Campagnari Giovanni e Dal Bon Bruno.
L’Amministrazione comunale ha poi consegnato una targa di riconoscimento a Simone Campagnari, ex presidente del Consorzio di Tutela, per il suo impegno e la passione dedicati al territorio durante il suo mandato.
La festa ha riscosso un grande successo di pubblico nel secondo fine settimana, attirando numerosi visitatori e appassionati. Il gran finale è atteso per giovedì 31 ottobre, venerdì 1 novembre, sabato 2 e domenica 3 novembre.