La Risotteria Melotti, guidata da Luca Melotti e lo chef Giacomo Rinco, ha trionfato nel 54esimo concorso gastronomico SPIGA D’ORO – Giorgio Gioco, con 283 punti, premiati dall’Amministratore Unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi, e il Sindaco Luigi Mirandola. La giuria di esperti includeva Silvia Gioco, Paolo Forgia, Caifa Romualdo, Luca Fasoli, Claudio Gasparini, Marco Ballini, e Lorenzo Simeoni.
Sette ristoratori della zona si sono sfidati, tra cui Agriturismo La Palazzina, Ristorante Pila Vecia, Trattoria Vecio Balilla, Pizzeria il Nuovo Canton da Robertino, Agriturismo San Gabriele, Osteria Le Scolette e la vincitrice Risotteria Melotti.
L’evento si è svolto nel Palarisitaly, con il pubblico e la giuria che hanno assaggiato alla cieca i risotti “all’Isolana”. Paolo Forgia, presidente della Commissione, ha sottolineato l’alta qualità dei piatti in gara.
Un momento di suspense si è verificato quando la Pizzeria Il Nuovo Canton da Robertino è stata erroneamente annunciata come vincitrice, ma successivamente il titolo è stato corretto in favore della Risotteria Melotti. Luca Melotti ha espresso il suo rammarico per l’errore, sottolineando l’amicizia tra i ristoratori.
Durante la serata, sono state premiate tre attività commerciali del centro di Isola della Scala per le loro vetrine a tema, realizzate con l’aiuto degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona. L’Associazione Pro Loco di Isola della Scala e l’Accademia hanno creato “Anima – l’arte nelle vetrine di Isola” per valorizzare il Paese attraverso l’arte.
I premi artistici sono stati assegnati a Nina Panico, Giulia Comensoli, e Lucrezia Baldon, con menzioni speciali per Manuel Cristani, Stefania Dal Bosco, Anna Dietzel e Angelica Ongaro. La giuria composta da membri della Pro Loco di Isola della Scala ha valutato il talento artistico locale con attenzione.