Quando qualità fa veramente rima con solidarietà: sabato 3 e domenica 4 dicembre prossimi il Palariso di Isola della Scala ospiterà la “Fiera delle eccellenze veronesi”, manifestazione organizzata da Confcommercio As.co. Verona insieme al Comune di Isola della Scala e all’Ente Fiera isolano per raccogliere fondi a favore delle popolazioni e delle imprese del Centro Italia colpite dal sisma.
L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa che si è svolta oggi nella sede della Provincia, presenti tra gli altri il presidente della Provincia Antonio Pastorello, il presidente di Confcommercio As.Co. Verona Paolo Arena, sindaco e vicesindaco di Isola della Scala (rispettivamente Stefano Canazza e Michele Gruppo), il direttore dell’Ente Fiera isolano Roberto Bonfante, rappresentanti delle associazioni e delle imprese coinvolte nel progetto.
La kermesse proporrà alcune tra le migliori pietanze della tradizione scaligera preparate negli stand gastronomici che saranno aperti al pubblico dalle 18 alle 23 del sabato e dalle 11 alle 22 della domenica.
L’elenco dei piatti “eccellenti” annovera formaggi e salumi veronesi, gnocchi sbatui di malga, risotto all’isolana, pasta e fasoi, tortellini burro e salvia, luccio in salsa alla gardesana con polenta. E ancora pandoro con crema e sfogliatine e pastafrolla. A completare il menù un omaggio ad Amatrice, città simbolo della tragedia, con la pietanza tipica rivisitata in chiave veronese: la famosa “amatriciana” sarà infatti abbinata al risotto e non alla pasta.
I prezzi? Cinque euro per primi piatti e luccio, tre euro per i dolci. L’incasso verrà interamente devoluto in beneficienza: il 50% verrà destinato alla Fondazione Giuseppe Orlando, promossa dalla Confcommercio nazionale a favore delle imprese e in particolare delle attività commerciali; l’altro 50% sarà gestito dall’amministrazione di Isola della Scala che si rapporterà con alcuni Comuni del Centro Italia.
I biglietti per la “Fiera delle eccellenze” potranno essere acquistati nelle sedi territoriali di Confcommercio (Verona, Affi, San Bonifacio, Isola della Scala, Legnago, Cologna Veneto, Bardolino) e presso il Comune di Isola della Scala.
“Ringraziamo le tante aziende, una quarantina finora, che hanno dato la loro disponibilità e messo a disposizione la materia prima necessaria per questo evento”, ha detto il presidente di Confcommercio As.Co. Verona Paolo Arena. “Siamo certi che la sensibilità dei veronesi garantirà un grande successo alla manifestazione e di conseguenza una congrua offerta per le popolazioni e le aziende del Centro Italia così duramente colpite dal sisma. Contatteremo e coinvolgeremo tutte le amministrazioni comunali della provincia chiedendo loro di veicolare i biglietti per garantire il pieno successo del progetto che sarà ampiamente promosso sui canali social anche attraverso video emozionali. Pensiamo che la Fiera delle Eccellenze veronesi possa diventare un nuovo appuntamento di riferimento per il nostro territorio”.
“Alle nostre Fiere lavorano centinaia di volontari di numerose associazioni locali per raccogliere fondi per attività culturali, sportive e sociali – ha spiegato il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza -. La nostra comunità è dunque terreno adatto e fertile per ospitare l’iniziativa solidale del 3 e 4 dicembre. Ne è la prova l’immediata adesione di circa venti tra associazioni, aziende e privati isolani pronti a dare una mano in modo gratuito. Ente Fiera, inoltre, metterà a disposizione i propri spazi, le utenze, le cucine e il lavoro dei propri collaboratori”.
Il presidente della Provincia Pastorello ha espresso la propria soddisfazione per l’importanza e la valenza dell’iniziativa. Fonte http://www.confcommercioverona.it/