Il Teatro Salieri come “tempio” della danza. E’ quanto accadrà nella serata di domenica 12 giugno alle 21:00 quando, nell’ambito della programmazione del “Salieri Festival”, si terrà il gala internazionale “Salieri in danza”.
Uno spettacolo curato da Noemi Rossisotto la direzione artistica di Pino Alosa, e che vedrà coinvolte tre importanti compagnie internazionali, come quella del Teatro dell’Opera di Roma (con Flavia Stocchi e Alessio Rezza), gli spagnoli della Compañia Nacional de Danza (con Giada Rossi e Alessandro Riga) e i britannici del The Royal Ballet di Londra (Mariko Sasaki e Daichi Ikarashi).
Con loro, in qualità di special guests, i ballerini: Anbeta Toromani, Amilcar Moret e Sergio Bernal.
Lo spettacolo, della durata di circa 70 minuti, proporrà diversi stili, sia a livello di coreografie, sia per quanto concerne la scelta delle musiche, che spazieranno da Franz Schubert a Frédéric Chopin a Manuel de Falla, Charles Dumont, Boris Asayef e Yaroslav Ivanenko, tra gli altri.
Una prima nazionale, guidata da quello che, probabilmente, è ad oggi l’insegnante italiano più conosciuto al mondo, Pino Alosa.
Già Maitre del ballet di prestigiose compagnie italiane ed estere, ha poi intrapreso una brillante carriera come insegnante e maestro, lavorando per alcune tra le più grandi e prestigiose compagnie in ambito internazionale, lavorando inoltre come assistente responsabile, ripetitore e stager di balletti per alcuni tra i più grandi coreografi del mondo, come Nijinski, Nureyev, Cranko, Forsythe, Ben Stevenson, Wayne McGregor e tanti altri.
Ha poi lavorato nello staff artistico del Boston Ballet, negli Stati Uniti, per divenire in seguito co-direttore artistico della Compañia Nacional de Danza in Spagna, Maitre de ballet e professeur al Teatro alla Scala di Milano e maestro per i gala di Roberto Bolle e i solisti della Scala.
Biglietti a partire da 9 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Salieri al numero 0442.25477 secondo i seguenti orari: il sabato dalle 10:00 alle 12:30; nei giorni di spettacolo un’ora prima della rappresentazione.
oppure consultare il sito www.salierifestival.it
L’ingresso in teatro sarà consentito secondo le normative vigenti.