Con la prima tappa di ieri in Germania, a Monaco di Baviera, prende il via l’International Roadshow di promozione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. L’evento proseguirà oggi, giovedì 27, con la seconda tappa a Parigi. La Regione del Veneto è presente con l’assessore allo Sport Cristiano Corazzari.
Oggi l’appuntamento è stato nella sede del Consolato Italiano. All’incontro hanno partecipato, oltre all’assessore Corazzari, il ministro dell’Interno della Baviera, Joachim Hermann, l’ambasciatore italiano in Germania Fabrizio Bucci il sottosegretario Regione Lombardia con delega allo Sport Federica Picchi, il vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano Daniel Alfreider, l’ amministratore Delegato Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier, e due atleti, l’ex campione olimpico bob italiano Gunther Huber e l’ex campione olimpico bob tedesco Christoph Langen.
La seconda tappa del Roadshow toccherà Parigi, domani, giovedì 26, ed è ospitata nella sede dell’Ambasciata Italiana a Parigi. Saranno presenti oltre all’assessore Corazzari, l’ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela D’Alessandro, il sottosegretario Regione Lombardia con delega allo Sport Federica Picchi, l’amministratore Delegato Fondazione Milano Cortina 2026Andrea Varnier, il presidente Francia 2030 Edgar Grospiron , la Segretaria Generale NOC Francia Astrid Guyart, il capo Missione della delegazione olimpica e paralimpica francese per Milano Cortina 2026 Fabien Saguez, il Direttore del Polo Olimpico e Sport di Alto Livello presso il Comitato Nazionale Olimpico Francese. (CNOSF) André-Pierre Goubert.
“E’ un orgoglio rappresentare il Veneto, su delega del presidente Zaia, a questi due appuntamenti di avvicinamento al traguardo di Milano-Cortina 2026- interviene l’assessore regionale allo Sport, Cristiano Corazzari-. Quando abbiamo deciso di intraprendere il percorso per la candidatura dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, lo abbiamo fatto nella consapevolezza di poter realizzare una manifestazione all’insegna del rispetto per l’ambiente, per le persone, per la bellezza e soprattutto per la natura nel complesso delle Dolomiti. La nostra strategia poggia su una visione di lungo periodo con l’obiettivo di incentivare la crescita delle zone montane per prevenire lo spopolamento, migliorare servizi e strutture per residenti e visitatori e far conoscere al mondo una cultura e un paesaggio unici. Il conto alla rovescia è avviato, non resta che continuare a lavorare con impegno in questi ultimi mesi che ci separano ai Giochi nella certezza che sarà un appuntamento imperdibile”.