Il calcio dilettantistico piange Luigi Toniella. Chiamato affettuosamente “Gin” dai suoi colleghi, è stato soprattutto nel San Giovanni Lupatoto che ha lasciato il segno. Nelle file bianco-rosse ha allenato per otto stagioni, secondo solo a Giovanni Battistoni, e tra quelle da ricordare quella del 1987/88 quando centrò la promozione dalla Seconda alla Prima Categoria.
Brillanti risultati in panchina li ha avuti guidando anche Palù e Raldon centrando la promozione dalla Terza Categoria alla Seconda conquistando anche il titolo provinciale e regionale. Tra le altre squadre allenate ci sono anche Zevio, Lazise, Pozzo, Cadidavid, Nogara e Oppeano.
Da giocatore Toniella ha iniziato a dare i primi calci proprio nel San Giovanni Lupatoto e c’è stato anche l’Hellas Verona dove ha giocato negli Allievi e nella Primavera.
Tra i suoi giocatori c’era anche Mirso Balbo, ora vice allenatore della squadra juniores della Nuova Cometa S. Maria, ma con un passato da giocatore come portiere nel Cadidavid, nel Pozzo e nel San Giovanni Lupatoto.
Balbo ricorda così Toniella: “A lui sarò sempre grato perché proprio lui mi ha introdotto nelle categorie superiori. Avevo solo 16 anni quando mi fece debuttare con i grandi, allora giocavo nel Cadidavid, e mi trasmise una tranquillità incredibile; il calcio è una cosa semplice era il suo credo. Poi l’ho ritrovato nella stagione 2000/01 nel Pozzo: disputammo una grande stagione concludendo al secondo posto dietro alla Nova Serenissima Bovolone che salì in Promozione. Era veramente una persona con grandi valori umani e non solo tecnici”.
La redazione sportiva di Radio Rcs si stringe alla famiglia di Luigi “Gin” Toniella e porge le più sentite condoglianze.
B