Si è svolta ieri presso la sala Rossa della Provincia di Verona, la conferenza stampa di presentazione del Manifesto 2023 del Carnevale Veronese.
Presenti il Presidente Coordinamento Comitati Carnevaleschi della Provincia di Verona Cav.Loretta Zaninelli , il Vice Presidente Antonio Soffiati ed i consiglieri Simone Visentini, Liliana Zaninelli, Luciano Dorico e Sonia Cordioli e lo sponsor Pastificio Avesani presenziato dal direttore commerciale Alessandro.
Ha introdotto la Presidente Cav. Loretta Zaninelli esordendo con un ringraziamento particolare alla Provincia di Verona, che ha concesso la Sala Rossa per la presentazione ufficiale del Manifesto del carnevale 2023. “E’ una partenza con una grinta diversa, perché dobbiamo dare noi l’input di questa gioia di ripartire dopo 2 anni di regole restrittive, ma adesso la gente ha voglia di colore e noi siamo pronti . La stazione è pronta e con questo bellissimo treno chiamato Coordinamento comitati e carnevaleschi della provincia di Verona, da oggi si parte.
Novanta i comitati ed una trentina i comuni che hanno dato il loro patrocinio al coordinamento, non solo dalla Provincia di Verona ma anche da Brescia, Mantova, Reggio Emilia. A sostenere attraverso un contributo, la Banca BCC Valpolicella Benaco ed il Pastificio Avesani presenziato dal direttore commerciale Alessandro Chiarini :” Sosteniamo chi si impegna in un’ottica di volontariato e quindi grande merito e grande onore a chi spende il proprio tempo per cercare di fare il bene comune, perché le finalità di queste iniziative sono espresse in tutti questi momenti di ritrovo legati al territorio che davvero legano i paesi, legano la Provincia e quindi fanno davvero del bene alla comunità”.
Per “Sorrisi speciali”, la raccolta fondi per aiutare bambini e ragazzi colpiti da patologie particolari, rilevanza all’importante apertura del Carnevale con la cena a scopo benefico presentata dal consigliere Luciano Dorico:” Sabato 14 gennaio alle ore 20 si svolgerà la cena benefica annuale del Coordinamento comitati carnevaleschi al ristorante Al Frassino di Peschiera del Garda, preceduta da una benedizione alle ore 19:30 da parte del nostro consulente ecclesiastico Don Francesco. L’invito a partecipare alla festa è rivolto a tutti comitati del carnevale, alle famiglie agli amici e a quanti vogliono bene al nostro mondo. La cena è a scopo benefico aiuterà in particolare due casi, Tommaso e Jessica”.
La prima sfilata dei carri allegorici sarà il 29 gennaio ad Isolalta di Vigasio e si concluderà a Rivoli Veronese domenica 23 aprile. Però nel lungo percorso ci saranno delle sfilate che entreranno in calendario e Sonia Cordioli, tesoriere del coordinamento ha il ruolo di comunicare le nuove date:” Ci potete trovare sulla nostra pagina Facebook e Instagram dal nome “comitato carnevaleschi della provincia di Verona” dove ogni settimana verrà pubblicizzato tutto quello che avverrà nel weekend, anche le eventuali variazioni o annullamenti delle sfilate. li Scriveremo tutto e quindi sarà visibile a tutti. Tra le sfilate in questo periodo ci saranno anche le incoronazioni. Queste comunicazioni saranno inserite settimanalmente e divulgate anche alla radio tramite Studio immagine e RadioRCS, nostri media partner.”
Come ha sottolineato Simone Visentini, torna il concorso fotografico on-line “Fotografa il Carnevale Veronese”, che si svolgerà a partire dalla prima sfilata e fino alla chiusura degli eventi. L’iniziativa vedrà premiate le migliori immagini in grado di raccontare le emozioni del carnevale. I partecipanti potranno inviare un massimo di 3 scatti (anche selfie) dalla pagina Facebook del Coordinamento.
Più di 33 carri carri che hanno già acceso i motori, gruppi che sono formati anche da più di 60 persone, una lunga preparazione dei costumi, una realtà molto importante come ha sottolineato Antonio Soffiati, vicepresidente e Pubbliche Relazioni con tutte le amministrazioni, ma soprattutto storico del carnevale per la provincia di Verona: “Quando è nato il coordinamento siamo partiti nel 1999 dalla Provincia di Verona. Da qui abbiamo cominciato a ricevere richieste di adesione, anche dall’esterno. Dopo 2 anni di pandemia oggi si riparte, ma voglio sottolineare la necessità di trovarsi insieme e divertirsi. Dobbiamo cercare di allontanare le paure, dobbiamo affrontare la vita ed il carnevale è uno degli strumenti per raggiungere i fine. Credo che sia l’unica manifestazione che richiama veramente tanta gente, non c’è nessun’altra! Ecco a maggior ragione deve essere valorizzata. Al momento in cui i comitati ed i comuni decidano di programmarla, daremo una mano e le indicazioni per risolvere le problematiche autorizzative. Sarà nostra cura pubblicizzare il tutto. Ringrazio il Pastificio Avesani e ricordo che già dagli inizi, con il compianto Remigio Marchesini, ci si divertiva assieme. Abbiamo costruito un percorso e siamo arrivati fino a oggi sempre con affianco il nostro sponsor”.
Approfondimento con le interviste nel programma radio “RCS informa” di lunedì 9 gennaio alle ore 10.40.
Ascolta la conferenza stampa:
Ascolta il servizio nel GR di oggi: