Con una giornata d’anticipo, battendo l’Union Olmo Creazzo per tre reti ad una, il Locara di mister Carlo Danieli torna in Prima categoria. Dopo la retrocessione patita nella stagione 2005-2006, la società del presidente Mario Frigotto torna orgogliosamente in Prima categoria. Mister Carlo Danieli al quinto tentativo sulla panchina bianco azzurra è riuscito nell’impresa.
Il Locara in festa. Il presidente Mario Frigotto.
Con 14 vittorie, 10 pareggi ed una sola sconfitta, unica squadra veronese nel girone vicentino, il Locara ha sbaragliato tutte le concorrenti prendendosi il lusso di avere ben due giocatori in vetta alla classifica capo cannonieri del girone E. Si tratta di Ettore Zonin 21 centri, e di Antonio Marchese in seconda posizione a quota 19 reti.
Il capo cannoniere Ettore Zonin.
Una vittoria costruita nel tempo quella dei bianco azzurri del diesse Lucio Bignotto, uno dei fedelissimi della società frazione di San Bonifacio: “Nelle ultime stagioni siamo sempre arrivati nella zona play-off ma senza centrare l’obiettivo. Quest’anno abbiamo cambiato molto nell’organico a disposizione di mister Danieli. Assieme a lui siamo andati a pescare alcuni buoni giocatori, poi la fortuna ha girato dalla nostra parte stavolta”. Tra gli ultimi arrivi a dicembre quello di Luca Fortunato “figlio d’arte di Daniele”, una carriera di spessore in particolare nella Provese in Eccellenza: “Sto prendendo il patentino di allenatore e, sapendo che nel Locara giocano alcuni miei ex compagni come Alberto Perazzolo e Alessandro De Mori ho deciso di chiudere qui il mio percorso da giocatore. Nel migliore dei modi direi, una gioia immensa vincere il campionato”. La parola al capitano di lungo corso Mattia Stenco: “Abbiamo terminato la stagione scorsa molto delusi. Poi la società ha lavorato bene con i nuovi arrivati che si sono subito integrati. Ora possiamo finalmente festeggiare”.
Il capitano di lungo corso Mattia Stenco.
Sono arrivati gli esterni Riccardo Zarantonello, dal Monteforte (via Caldiero), e Riccardo Panato (dall’Albaredo). Il difensore Riccardo Ferrari (dal Vestenanova al pari di bomber Ettore Zonin) e Alessandro De Mori dal Lonigo. Si sono confermati punti di forza i fratelli Marchese, Francesco in difesa e Antonio a centrocampo (lo ricordiamo nel Santo Stefano di Zimella in Promozione). “Nessuno si aspettava il rendimento di Antonio” afferma mister Danieli, “quest’anno ha realizzato un sacco di reti, neanche fosse un attaccante puro. Poi la vera sorpresa è stato Ettore Zonin proveniente dalla Terza categoria e capace di realizzare 21 reti solo in campionato. La nostra forza rimane comunque il gruppo. Certi exploit non avvengono se dietro non c’è una società sempre presente ed una rosa sempre sul pezzo”. Quando avete pensato di poterlo vincere questo campionato? “Dopo un inizio in cui abbiamo pagato l’amalgama del nuovo gruppo, credo che la vittoria contro il San Vitale, che poi sarebbe stata nostra rivale fino alla fine assieme al Grancona, ci ha dato consapevolezza dei nostri mezzi e da allora non abbiamo più perso. Anche dopo i cinque pareggi consecutivi di un mese fa circa, i ragazzi non si sono disuniti ed hanno saputo reagire centrando l’obiettivo”.
Mister Carlo Danieli, per sempre nella storia del Locara.
Il Locara dunque torna in Prima categoria. l’ultima vittoria del campionato di Seconda risale alla stagione 2003-04 con mister Freddy Serato. Una squadra con grandi nomi tra i quali il portiere Ivano Bolla, i centrocampisti Damiano Peruzzi e Roberto Viali, le punte Matteo Bonvicini e Stefano Serato, solo per citarne alcuni. Questa è una squadra operaia ma con alle spalle una società preparata guidata ormai da tanti anni dal presidente Mario Frigotto e dal vice Paolo Franco, senza dimenticare il Settore giovanile guidato da Stefano Simoni. Una società all’avanguardia con un sito Web impreziosito dalla passione per la fotografia di Pierluigi Micheletti (anche videomaker) e Camilla Cacciavillani, e dalle telecronache di Vanni Capuzzo che allena anche i portieri. Mister Danieli ha voluto condividere la sua gioia anche con chi non c’è più: “Penso alla moglie del presidente, signora Gabriella (segretaria del Locara per un quarto di secolo) scomparsa di recente come Daniele Billo (faceva parte della squadra vincitrice nel 2004 e seguiva come dirigente quella dell’ultimo periodo)”.
Locara 2022-23
Ma vogliamo ricordarli tutti questi splendidi protagonisti a partire dallo staff dirigenziale: Mario Frigotto presidente, Paolo Franco vice, Adriano Freato amministratore. Staff Tecnico: Mister Carlo Danieli, vice Eugenio Danieli, prep. Portieri Vanni Capuzzo, Team manager Luca Meneghini, fisioterapista Filippo Grandoni, medico sociale Hany Hassan, Enzo Frigotto organizzatore eventi, Michele Crestani e Giacomo Magrinelli dirigenti accompagnatori.
Rosa: Samuel Albarello, Matteo Belluzzo, Luca Calderara, Patrick Cracco, Simone Cuccaro, Lorenzo Dal Lago, Alessandro De Mori, Riccardo Ferrari, Luca Fortunato, Riccardo Magrinelli, Antonio Marchese, Francesco Marchese, Davide Milazzo, Riccardo Panato, Alberto Perazzolo, Riccardo Pernigotto, Gabriele Spadola, Mattia Stenco cap., Roberto Ventura, Riccardo Zarantonello, Ettore Zonin.
Ancora un momento di festa (foto Micheletti).