È stata inaugurata ieri con grande partecipazione la tre giorni dedicata all’asparago, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Consorzio Valorizzazione Asaparago di Verona. A dare il via alla manifestazione è stato il convegno “Verona: Terra di Asparagi”, tenutosi venerdì 4 aprile alle ore 18 nella sala consiliare del Comune.
A moderare l’incontro, Stefano Cantiero, che ha introdotto i vari relatori: Enzo Gambin, direttore di A.I.P.O. Verona, Marta De Luca, nutrizionista, Attilio Saggiorato per Slow Food e Michele Pigozzo, esperto di comunicazione. I relatori hanno offerto interessanti spunti sull’asparago, ortaggio simbolo della primavera, affrontandone gli aspetti agronomici, salutistici, culturali e promozionali.
Terminato il convegno, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della festa, con le autorità seguita dall’apertura dello stand gastronomico, che ha subito attirato numerosi visitatori. Lo stand continuerà a servire prelibatezze anche questa sera (sabato) a cena e domani (domenica) sia a pranzo che a cena. Tra i piatti più attesi: uova e asparagi, risotto e pasticcio con gli asparagi, e persino la pizza agli asparagi.
A fare da cornice alla festa, ci sono anche bancarelle con prodotti tipici, musica dal vivo e giostre per i più piccoli, rendendo l’atmosfera vivace e adatta a tutte le età.
Il programma prosegue domani (domenica) con un tour tra aziende agricole locali, cantine e luoghi sacri, con partenza in autobus da piazza della Pace alle ore 10.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 333 251 0947. La Festa è stata presentata mercoledi scorso in conferenza stampa nella sala rossa della Provincia di Verona
La festa è nel pieno del suo svolgimento: un’occasione imperdibile per scoprire e gustare il meglio del territorio!
Qui il video dell’inaugurazione: