Isola della Scala è uno dei quattro primi Comuni aderenti e fondatori della rete delle Città Gourmet, iniziativa promossa dall’Amministrazione di Senigallia con il supporto di Tipicità Marche.
A firmare il documento nei giorni scorsi nella città marchigiana, il Sindaco isolano Luigi Mirandola, il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e gli amministratori di altri due Comuni che ospitano alcuni degli eventi enogastronomici più rinomati in Italia e conosciuti all’estero: Francesco La Sala, Sindaco di San Vito Lo Capo (Trapani), dove si tiene il Cous Cous Fest e Daniela Flagiello, delegata del Sindaco di Foligno (Perugia), città dove si svolge il festival I primi d’Italia.
Il patto rappresenta il primo passo di una strategia mirata a promuovere reciprocamente le manifestazioni, organizzare iniziative finalizzate a far incontrare gli attori dei rispettivi distretti produttivi, partecipare congiuntamente ad eventi dedicati, raccordarsi funzionalmente per la promozione degli eventi, dedicare ai partner spazi fisici all’interno delle proprie manifestazioni e sviluppare progettualità congiunte. Per le Fiere isolane era presente anche l’Amministratore Unico di Ente Fiera, Roberto Venturi.
Alle quattro città che hanno siglato l’intesa se ne aggiungeranno altre, italiane ed estere, purché dotate di requisiti che, oltre a una riconosciuta vocazione enogastronomica, siano propri del “buon vivere” in ogni suo aspetto, dall’arte al paesaggio.
La firma si è tenuta in occasione dell’evento “Senigallia Città Gourmet!”, che ha visto tra i piatti serviti anche alcuni risotti di Isola della Scala cucinati da Gabriele Ferron.
“Avevamo avuto modo di incontrarci con diversi attori della promozione turistica ed enogastronomica marchigiana quando ero Amministratore Unico di Ente Fiera – ricorda il Sindaco Luigi Mirandola -. Questo patto può rappresentare per i nostri eventi l’avvio di uno scambio di esperienze e competenze con alcune delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate al cibo. È una buona occasione per le nostre fiere, i nostri prodotti, il nostro comune”.
“Prosegue il percorso di crescita e promozione della Fiera del Riso, con il superamento dei confini del nostro territorio per collaborare con altre realtà che promuovono le eccellenze culinarie italiane, per costruire insieme la rete delle Città Gourmet – sottolinea l’Amministratore Unico di Ente Fiera, Roberto Venturi -. C’è tanto lavoro di squadra da fare ma un primo importante passo è stato compiuto. Lavoriamo in sinergia per valorizzare i nostri prodotti tipici”.