“La Festa della Verza Moretta” di Veronella sarà ufficialmente insignita del prestigioso titolo di “Sagra di Qualità” nel 2024. L’annuncio a sorpresa è stato fatto venerdì sera durante l’inaugurazione della decima edizione dell’evento da Rino Furlan, Referente Unpli Veneto SIAE e Consigliere Nazionale membro della Commissione Unpli delle “Sagre di Qualità”.
Con questo riconoscimento, la Pro Loco di Veronella si unirà a un ristretto gruppo di soli tre eventi Pro Loco nella provincia di Verona a vantare il marchio “Sagra di Qualità” tra le 64 totali in Italia. Precedono la “Sagra dei Bisi” di Colognola ai Colli e la “Festa del Mandorlato” di Cologna Veneta.
Rino Furlan ha dichiarato dal palco: “Wanni Soave con la Pro Loco ha chiesto a Unpli nazionale di riconoscere questa manifestazione come ‘Sagra di Qualità’, e per me lo è. La Pro Loco di Veronella sarà con me a Roma per la consegna del riconoscimento.”
Il marchio “Sagra di Qualità” non è solo un premio per l’evento stesso, ma rappresenta un riconoscimento per l’intera comunità che si impegna nell’organizzazione di queste manifestazioni. Antonino La Spina, presidente Unpli Nazionale, ha sottolineato che questo premio è un tributo alla dedizione delle comunità locali che, attraverso le Pro Loco, contribuiscono da oltre un secolo all’animazione territoriale, diventando un motore essenziale per lo sviluppo delle aree circostanti. Un impegno che continua nonostante le sfide e le responsabilità enormi affrontate dai volontari.
Ricordiamo che per altri 2 weekend, fino al 3 dicembre, si potrà partecipare presso la tensostruttura alla Festa e degustare i piatti preparati per l’occasione.