Sono state presentate le squadre dell’A.T. Verona che disputeranno i campionati della FITP.
La squadra di A1 femminile (AT Verona Falconeri) che, per il quarto anno, disputa il massimo campionato di Serie A1 femminile, dopo che in pochi anni è passata dalla Serie B2 allo scudetto 2024, prima squadra tennistica veronese a fare l’impresa, battendo, al Circolo Stampa di Torino, la formazione del TC Palermo, super favorita della vigilia.
La formazione del’ AT Verona Falconeri, capitanata da Giulia Moratelli, con il vice-capitano Santiago Messora, annovera nelle sue fila le due giocatrici uscite dal vivaio Aurora Zantedeschi e Angelica Moratelli, entrambe Top 100 nella classifica mondiale del doppio femminile, e cresciute, fin da bambine, sui campi del Circolo che, proprio lo scorso anno, ha festeggiato i suoi 95 anni. La rosa è completata dalle storiche giocatrici Angelica Reggi, Eva Guerreo Alvarez, Valentini Grammatikopoulou e dalla giovane, new entry, Anastasia Kulikova, tennista russa naturalizzata finlandese, che nel 2022 è salita alla 179° posizione nel singolare WTA. Il Presidente Alfonso Sonato ha, con soddisfazione, comunicato il gemellaggio fra l’ATV e il TC Palermo, battuto nella finale scudetto del 2024, quindi ha ringraziato il Main Sponsor Falconeri e il suo patron Sandro Veronesi per il fondamentale sostegno economico alla squadra che ha conseguito lo storico risultato.
Si è passati quindi alla Serie B 1 maschile (ATV Benetti) che vedrà come giocatore del vivaio Petar Ciangherotti, il quindicenne, già campione italiano under 14, nel 2023, e under 15 di doppio, nel 2024, nonché semifinalista nel singolare under 15 sempre nel 2024. Inoltre, sempre giocatori del vivaio, sono Nicolò Pozzani e Luca Morbioli oltre a Riccardo Padovani, uno dei protagonisti, del vivaio, nella promozione in serie B2. La rosa è completata da Nik Razborsek, uno dei capisaldi della formazione dell’ATV Benetti, da Tommaso Leoni e dal nuovo arrivato il tedesco Felix Einig.
La squadra è stata inserita nel girone 4 e debutterà sui campi di casa il 25/04/25 contro il CT ”G.Stasi” di Galatina. Claudio Aldegheri, optometrista del Gruppo Benetti, ha sottolineato come la squadra di B1 porti in alto il nome di Benetti. Ribadendo come questa partnership, non solo supporti lo sport veronese ma vuole trasmettere ai ragazzi e ai giovani l’importanza del benessere visivo. Da questo è nata l’idea di creare la Benetti Ottica Accademy, per sensibilizzare le persone sul tema del vedere bene e che porta l’azienda a sostenere realtà importanti nel panorama sportivo veronese.
L’ATV si attende belle soddisfazioni anche dalla squadra ATV di Serie C femminile la cui rosa è: Gaia Cipriani, Monica Cappelletti, Giuliana Ciangherotti e Linda Canteri. Il Presidente Sonato ha inoltre comunicato che ben 27 squadre rappresenteranno l’ATV fra Veterani/Ladies, Giovanili e Serie D maschili e femminili. Inoltre l’ATV organizzerà vari Tornei Rodeo e TPRA e, nel mese di giugno (11-25 giugno), la 29° edizione del Torneo Open Memorial Donini di 2° categoria, quindi, dal 21 al 27 luglio, la 2° edizione del Torneo Internazionale ITF Senior Tour MT100. Da segnale inoltre come l’ATV si sia classificata al 12° posto assoluto in Italia e al 1° nel Veneto.