Iniziative e allestimenti a tema, coniugati al fascino del Benaco d’inverno, hanno attirato migliaia di visitatori e l’attenzione della stampa nazionale. Registrato il pienone in tutti i Comuni aderenti, macchina organizzativa già al lavoro sulla settimana estiva dell’amore.
L’onda rossa dell’amore vince e ancora una volta il Lago di Garda si conferma il palcoscenico prediletto dagli innamorati veronesi e di tutto il mondo. Il meteo incerto del primo giorno del weekend di San Valentino 2025 non ha infatti intaccato il trend favorevole della manifestazione che chiude con numeri in crescita, superando le 100.000 mila presenze totali nei nove Comuni aderenti. Gli allestimenti, le passeggiate e i trekking con segnaletiche tematiche, i punti selfie e i musicisti, sul palco o fluttuanti sulle rive del Benaco, hanno trovato massimo gradimento tra i visitatori e i residenti delle “capitali dell’amore”: Sirmione, Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Lazise, Garda, Torri del Benaco, Brenzone sul Garda, San Zeno di Montagna e Ferrara di Monte Baldo con la partecipazione speciale di Innsbruck (Austria), Montagnana (Padova), Soave (Verona) e il gemellaggio con Ronzone (Trento).
L’ottava edizione invernale di Lago di Garda in Love ha così soddisfatto le aspettative del pubblico, degli esercenti, di sponsor e artisti che hanno dato vita alle decine di proposte, dai mercatini ai baci ad alta quota, dagli sbandieratori e tutti gli spettacoli “in love”. Molto apprezzato anche il filone dei “Libri in Love”, una delle novità di questa edizione. Il filo rosso dell’amore sul Garda è stato protagonista di diverse uscite su quotidiani nazionali (IlGiorno, TgCom24, SiViaggia,…) e, in abbinata ai piatti tipici, anche all’interno della trasmissione “E’ sempre mezzogiorno!” su RAI1 condotto da Antonella Clerici.
Grande fermento digital sui social Facebook e Instagram Lago di Garda in Love con punte di oltre 110mila visualizzazioni di post, tag e stories condivise. Interazioni provenienti da tutta Italia (sul podio i follower da Verona, Roma e Mantova) e dall’estero, in particolare da Germania e Brasile. Gli utenti maggiormente attivi nella fascia 45 – 54 anni con una netta prevalenza (73,7%) di donne.
“Lago di Garda in Love” è considerato termometro della stagione estiva in arrivo. Un appuntamento ormai rodato che accorcia le distanze con le vacanze pasquali e permette di scoprire la bellezza del lago d’inverno vestito di romanticismo – le parole di Loris Danielli, organizzatore con PromoE20 -. La vera forza dell’iniziativa è la capacità di fare rete, favorendo il dialogo tra amministratori anche su altri progetti, concentrando gli sforzi nel dare una visione e una promozione corale del nostro amato lago anche all’estero. L’attenzione mediatica arrivata dai nazionali ci ha dato ulteriore segnale di essere sulla strada giusta. E ora siamo già al lavoro per l’edizione estiva con la settimana dell’amore a cavallo di Ferragosto”
Delle migliaia di messaggi lasciati sulla Bacheca dell’Amore, scritti in diverse lingue, alcuni tra i più significativi sono stati premiati con soggiorni, cene romantiche, viaggi con la DB Bahn e le delizie di Stringhetto Collection. La mini-vacanza ad Innsbruck è stata assegnata a Simona Rotondi di Bologna, quella sul Garda ad Adelina Grigore di Voghera.
I numeri dell’edizione 2025
20.000 coriandoli a forma di cuore sparati durante i “Soffi d’Amore”
2.000 i messaggi del cuore appesi nella speciale bacheca
2.000 metri quadri di materiale stampato (portali, cubi, cuori, depliant)
1.500 i sigilli del cuore richiesti dagli innamorati
70 espositori presenti
18 concerti e 4 band itineranti per più di 300 brani d’amore, cantautorali e disco-remember
La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio della Comunità del Garda e Federalberghi Garda Veneto. Main sponsor Grana Padano e il supporto di numerosi sponsor tecnici e partner. L’appuntamento è ora a cavallo di Ferragosto con la versione estiva di Lago di Garda in Love.