Il calcio dilettantistico veronese si ferma. Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno indotto il Consiglio Direttivo della Figc Veneto a sospendere tutta l’attività in programma questo fine settimana.
Non è mancata da parte della federazione l’incertezza nel decidere di sospendere tutto in blocco e ha preferito andare con prudenza, cosa comprensibile anche perché con le avverse condizioni meteo non è mai facile prendere delle decisioni. “Tempo cul e siori fa quel che vol lori” mai proverbio veneto così azzeccato in queste situazioni verrebbe da dire.
Così venerdì è stato emanato il primo comunicato stampa con la sospensione delle gare di Calcio a 11 maschile e femminile, dell’attività Regionale, Provinciale e Distrettuale a partire dal giorno stesso fino alla domenica mattina 20/10/2024 (attività regionale e provinciale), in pratica tutta l’attività riguardante il settore giovanile.
Questo sabato è uscito il secondo comunicato con la sospensione delle gare in programma la domenica pomeriggio e così saranno fermi anche i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria, il tutto anche per preservare l’integrità degli atleti, dirigenti ed arbitri e per tutelare i terreni di gioco, che sono stati tanti, oggetto di recenti interventi.
Ora non manca da parte degli addetti ai lavori il dibattito se sia stato giusto sospendere e non è detto che non ci possano essere altre sospensioni in futuro.
Nello stilare le date della stagione sportiva 2024/2025, il Consiglio Direttivo della Figc aveva indicato che domenica 22 dicembre sarebbe stata riservata ad eventuali recuperi: che non sia quella la data per i recuperi della 7^giornata dall’Eccellenza alla Seconda Categoria? Poi bisognera’ trovare una data x il recupero della 5^ giornata in Terza Categoria. Per il riconfermato presidente Giuseppe Ruzza e i suoi collaboratori sarà davvero fondamentale sin da ora cercare di mettere d’accordo tutti.