Una carriera sempre in crescita quella di Leda Scarmagnani; la poliedrica artista di Angiari infatti, esporrà le suo opere oltre oceano con tappe a New York, Washington, Miami, Los Angeles.
Leda Scarmagnani, un’artista in continua evoluzione.
Una creatività sempre in evoluzione quella di Leda, una passione per la pittura nata fin dall’infanzia, bruscamente interrotta per le vicende tristi che hanno incrociato il suo percorso di vita che non hanno tuttavia intaccato lo spirito artistico presente nel suo dna. Solo in tarda età, grazie alla spinta del figlio Michele in particolare, ma anche con il sostegno del compagno Maurizio e delle altre figlie Veronica e Dorotea Margherita, le sue opere sono state esposte in internet e da allora una miriade di soddisfazioni hanno premiato la sua vena artistica.
Il recentissimo Premio “Caravaggio” conseguito dall’artista.
Alcune bellissime opere di Leda Scarmagnani.
Dice di lei il poeta e critico d’arte Plinio Perilli: “Leda ha la capacità di dipingere su tela, su vetro, su legno e su stoffa con ugual bravura”. In breve tempo sono arrivati alcuni attestati di merito artistico (Luxembourg Art Prize, Premio Dante Alighieri, Premio Isabella D’este, Premio Artista dell’anno a Bruxelles, Premio Artisti italiani a Londra, ecc.). La rivista specializzata Art Now si occupa di lei esponendo le sue opere; lo stesso critico d’arte Vittorio Sgarbi la premia nel 2021, presentando alcune sue opere alla Camera dei Deputati. Nel 2022 compare nell’Annuario Artisti della Mondadori Store Italia: “Da allora ricevo continuamente proposte alle quali debbo rinunciare per impegni lavorativi”.
Spazio alla creatività.
Nel suo curriculum artistico compaiono anche il Premio Eccellenze stilistiche (2021), Premio Maestri a Milano (2021), ed il recentissimo Premio Master of Art “Caravaggio” 2023 conseguito a Bergamo. La Fondazione Effetto Arte l’ha selezionata per partecipare al progetto espositivo e editoriale USA TOUR BIENNIAL ‘23/’24 al fine di dar prova del valore della creatività italiana nel mondo. “A questo punto della mia vita, intendo approfondire la mia passione, con la volontà di condividere ciò che il mio animo trasmette”. Sono oltre 200 le sue opere e, con grande preoccupazione del compagno Maurizio che non sa più dove sistemarle, il numero è destinato a crescere vista l’inesauribile vena artistica di un’artista di casa nostra. “Non dipingo per colmare un vuoto, ma per vuotare un pieno che è dentro di me e preme…”
l’attestato di partecipazione all’ USATOUR BIENNIAL ’23/’24