L’est veronese e in particolare Soave è in lutto. Se n’è andato a soli 50 anni Mirco Dalle Ave, allenatore stimato ed apprezzato nel mondo del calcio dilettantistico veronese e docente di educazione fisica.
Nell’ultimo periodo a causa di un brutto male le sue condizioni di salute erano diventate critiche, ma nessuno ha mai voluto rilasciare dichiarazioni sul suo stato anche per rispetto verso la sua famiglia.
Mirco era una persona garbata e gentile: non era uno di quelli che amava stare sotto i riflettori: era di poche parole, ma sapeva fare i fatti.
Quest’anno era tornato a guidare il San Giovanni Ilarione, squadra attualmente al comando nel girone D di Seconda Categoria. Proprio a San Giovanni Ilarione era iniziata la sua avventura da allenatore a fine degli anni novanta e poi ebbe modo di farsi apprezzare in altre realtà come Soave, Belfiorese, Valdalpone, Bevilacqua e Provese.
Tante le parole di stima da parte di tutti gli addetti ai lavori che l’hanno conosciuto e Omar Rossetto, ds del San Giovanni Ilarione lo ricorda così: “Mirco era una persona che dava il massimo il campo e amava parlare con il silenzio: bastava uno suo sguardo e sapeva farsi capire da tutti”. L’ex presidente del Borgo Soave Franco Adami non dimentica il grande lavoro svolto a Soave: “Era riuscito a creare un settore giovanile di tutto rispetto, eravamo più di 200 ragazzi e non smetterò mai di ringraziarlo per tutto quello che era riuscito a creare”.
Antonio Dal Molin, inviato di Radio Rcs e giornalista del quotidiano locale L’Arena, lo ricorda così: “Mirco è stato una delle migliori persone che ho conosciuto nel mondo del calcio. Mai una parola sopra le righe. Anche in occasione di interviste a caldo, soprattutto dopo una sconfitta inattesa o peggio maturata nei minuti di recupero, non si è mai tirato indietro per rilasciarmi le sue dichiarazioni. Non l’ho mai sentito parlar male di qualcuno. Definirlo gentleman forse non è abbastanza… mi ricorda un po’ un altro allenatore scomparso prematuramente, Andrea Masorgo. Grazie Mirco, grazie per quello che hai saputo dare al calcio dilettante! Un onore averti conosciuto, un dolore enorme sapere che non ci sei più!”.
I funerali di Mirco Dalle Ave saranno celebrati sabato mattina alle ore 10 nel duomo di Soave, partendo dalla Casa Funeraria “Santa Maria” (strada provinciale San Bonifacio-Arcole) alle ore 9:45.
La redazione sportiva di Radio Rcs si stringe alla famiglia Dalle Ave e porge le più sentite condoglianze.