enerdì 12 agosto. Questa è la data che tutti gli appassionati di Liga hanno già segnato in rosso sul loro calendario. E questo perché la stagione 2022/23 prenderà il via proprio quel giorno. Ad aprire le danze sarà la sfida tra Osasuna e Siviglia, con gli andalusi che fin da subito potranno dimostrare se, anche quest’anno, potrebbe spettare a loro il ruolo di mina vagante. Nei giorni successivi scenderanno poi in campo tutte le altre squadre, Barcellona e Real Madrid comprese. Ma la domanda che tutti si fanno non può che essere solo e soltanto una: qual è la favorita numero uno e principale per il titolo? Rispondere porta a fare alcune analisi.
Non si può non partire dal fatto che il club allenato da Carlo Ancelotti venga da un’annata a dir poco storica e trionfale, con le vittorie in Liga, Supercoppa di Spagna e soprattutto Champions. Ripetersi non è certo facile, ma gli arrivi di Aurélien Tchouameni dal Monaco e di Antonio Rüdiger dal Chelsea fanno capire come l’intenzione e l’obiettivo sia quello di puntare sempre in alto. Come ha risposto il Barcellona? Con una campagna acquisti esaltante, secondo le parole di Pedri. Xavi è stato finalmente accontentato e il colpaccio Lewandowski ne è la testimonianza a dir poco perfetta. Raphinha e Kessie sono stati gli ulteriori acquisti. Insomma, l’incertezza potrebbe davvero regnare.
Ma che cosa dicono le quote e i bookmaker? Stando alle proieizione del sito di scommesse Rabona, uno dei siti più quotati del mondo del betting sportivo, il ruolo di favorito spetta ancora al Real Madrid, quotato a 2.07. Leggermente staccato il Barcellona, dato a 2.35. Insomma, sembra che, ancora una volta, sarà un duello a due. Un duello che potrebbe andare avanti fino all’ultimo giornata.
Ma a chi potrebbe essere il cosiddetto terzo incomodo? A 6.20, quindi comunque abbastanza staccato, c’è l’Atletico Madrid. La squadra di Simeone d’altronde ha chiuso al terzo posto anche lo scorso campionato e questa dovrebbe essere la sua dimensione. Difficile, quantomeno sulla carta, immaginare un inserimento nella corsa scudetto, considerazione che potrebbe cambiare con il potenziale arrivo di Cristiano Ronaldo.
E le altre? Squadre come Siviglia e Villarreal potrebbero essere le mine vaganti e giocarsi magari un posto in Champions League. Difficile immaginare colpacci e grandissime sorprese, ma occhio a squadre come Real Sociedad e Betis Siviglia, che si stanno muovendo in maniera molto intelligente e oculata sul mercato. Insomma, l’inizio della Liga è davvero dietro l’angolo. Non resta che attendere il fischio d’inizio di una stagione che, con la presenza del Mondiale, sarà divisa in due tronconi.
.