Il giorno di Natale del 1914 a Ypres in Belgio si svolse la più toccante e incredibile partita di calcio che si conosca: soldati inglesi e tedeschi, nemici in guerra, si unirono per “dar calci a un pallone” nel campo tra le due trincee. Il gioco del calcio ha da sempre unito le persone, allontanando inutili avversità di lingua, religione, razza e politica.
Anche l’Italia rincorre il pallone e non solo nel campo verde
In Italia, un sondaggio del 2018 ha rilevato che ben 34 milioni, circa il 52% dell’intera popolazione, si dichiarano interessati al calcio; di questi, la quasi totalità è tifoso di una squadra di serie A, facendo del nostro paese la patria di questo sport. La passione per il pallone va oltre i confini del campo verde e fa gol anche nell’intrattenimento, settore che si è concluso con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro nel 2021.
Tra i videogiochi più amati c’è Fifa 22 della Ea Sports, che resta il più venduto e giocato in ben 200 paesi nel mondo e in 17 stati europei su 19 con Inghilterra, Germania e Svezia ai primi posti. In Fifa 22 non si gioca solo la partita, ma si costruisce tutto quello che c’è intorno, dal calciomercato alla prestanza atletica dei propri giocatori, aiutati da sofisticati programmi di rendering capaci di “imparare” dalle scelte del giocatore; ma le sorprese non sono solo nell’ambito dei videogames.
Consultando l’offerta ludica di siti specializzati nel gaming online, come ad esempio wisecasino.net, si scopre che il tema calcio corre anche in moltissimi titoli di iGaming tra cui il più gettonato in assoluto è Football Champions Cup della Netent e distribuito dai provider più forniti. In questa slot machine il giocatore può scegliere la propria squadra del cuore e diventare agente sul tappeto verde, circondato da spalti e tifosi in fermento tra partite e rigori.
Giochi a tema calcio: curiosità sui più richiesti nel mondo
La passione per il calcio è visibile nell’innumerevole lista dei titoli più richiesti. Ai primi posti nella classifica mondiale troviamo Supreme Football. Qui l’avventura inizia prima di entrare allo stadio, con l’acquisto dei biglietti d’ingresso, rincorrendo la vincita o i bonus scegliendo le magliette da togliere. Con la giusta combinazione si va in campo, direttamente ai rigori davanti alla porta avversaria e si dovranno colpire dei simboli nascosti per scoprirli e continuare a giocare. Altro videogioco diffuso è Bicicleta della Yggdrasil, che nella classica visualizzazione a 5 rulli riesce a far fare al giocatore la famosa “sforbiciata” volante calcistica; anche qui i giocatori sono tanti, distinguibili per maglia e sfondi, diverse le opportunità di bonus.
Ancora, nel campo del gaming online, il simpatico troll Hugo è il protagonista di Hugo Goal in una slot a 3 rulli su 3 righe e con 5 linee di vincita. Hugo è il portiere della squadra e nei simboli proposti si ritrovano la strega Scilla, Don Croco e la Capra. Le novità di gioco sono molte, ma una su tutte è la lotteria dei rigori, dove si dovrà indovinare dove andrà il pallone a colpire la porta difesa da Hugo.
Altra slot a tema calcio con protagonisti animali e già alla sua seconda edizione è Hot Shots 2 della Isoftbet. La giocabilità è classica con 5 rulli e tre righe. Meno classiche sono invece le squadre: il pastore tedesco con la birra, il gallo francese con la collana d’aglio, il toro spagnolo con il ventaglio, il bulldog inglese con la tazza da tè e la volpe rossa portoghese con il cocktail.