Presso la tensostruttura di Angiari gremita in ogni ordine di posto, ha tenuto banco la finalissima tra l’Atletico Bovolone e L’U.S. Bonarubiana, ovvero le squadre che dopo aver superato le fasi eliminatorie, hanno guadagnato il diritto di disputare la finale per aggiudicarsi l’ambito Trofeo Coppa Provinciale Verona.
L’U.S. Bonarubiana alza la Coppa Provinciale Uisp.
Prima di questa gara si è disputata la finale per aggiudicarsi la Coppa Adige, trofeo dedicato alle squadre di seconda fascia. L’ha spuntata in una gara tiratissima il Nogara United che con un solo gol di scarto (3-2) ha battuto l’ALK Vigo. La gara è stata diretta da Anna Ferrari e dal secondo arbitro Luca Ferrari.
Il Nogara United vince la Coppa Adige.
La finalissima ha premiato l’U.S. Bonarubiana che dopo aver vinto il proprio campionato, è giunta prima anche nella fase eliminatoria ed ha affrontato in finale l’Atletico Bovolone. La gara diretta dal signor Pierluigi Bedendo, assistito dal secondo arbitro Francesco Zecchina, ha avuto due fasi ben distinte. Nel primo tempo dopo una fase di iniziale equilibrio, Luca Lorenzetti ha portato in vantaggio i gialloblù allenati da Matteo Pasetto. L’Atletico Bovolone di mister Luca Grezzani non si è disunito ed ha cercato senza scoprirsi di riacciuffare il pareggio.
L’U.S. Bonarubiana, lo schieramento iniziale.
L’Atletico Bovolone, lo schieramento iniziale.
Nel secondo tempo la Bonarubiana ha preso in mano le redini del gioco fin da subito e ha raddoppiato in quella che è stata l’azione più bella della partita. Jean Luc Dal Molin ha scambiato con Lorenzetti il quale accentratosi ha calciato sul secondo palo dove lo stesso Dal Molin ha messo la palla in rete. Nemmeno il tempo di reagire che l’Atletico Bovolone incassa la terza rete al 4’ su punizione di capitan Francesco Malaspina da posizione centrale. Sulle ali dell’entusiasmo Nicola Faliva lanciato in verticale da Malaspina segna la quarta rete. L’ultimo ad arrendersi per l’Atletico Bovolone è il sette polmoni Armando Shima che spinge i compagni alla ricerca del gol che arriva ad opera di Edoardo Marchiotto il quale sfrutta un’incertezza difensiva e rende meno amara la sconfitta. La gara termina dunque con la vittoria dell’U.S. Bonarubiana per quattro reti ad una e scoppia l’urlo liberatorio davanti ai propri tifosi accorsi numerosi per la finalissima. Al microfono dello speaker Gabriele Martini, consigliere provinciale Uisp, sono accorsi a ritirare i premi conquistati la squadra dei Gamblers per quanto riguarda la Coppa disciplina, poi l’Alk Vigo e quindi il Nogara per la Coppa Adige. Il Pallone d’oro, intitolato alla memoria di Cristian Zanetti (prematuramente scomparso che tanto ha dato al calcio dilettante veronese e al calcio a cinque Uisp) se l’è aggiudicato Armando Shima che ha ritirato il premio dalle mani di Gianni Zanetti (Segretario storico del Bonavigo calcio a 11) e da Michela Zanetti (un passato recente di giocatrice anche nella massima serie A) rispettivamente padre e sorella di Cristian.
Armando Shima, sotto gli occhi del responsabile UISP Brian Pacilli, ritira il premio dalle mani di Gianni e Michela Zanetti.
Sono arrivati a pari merito con 29 reti a fine campionato Jean Luc Dal Molin e Mirko Isolani che si sono aggiudicati il titolo di Capocannonieri, anche se va detto, nel proseguo delle fasi finali Jean Luc Dal Molin ha chiuso a quota 42 reti mentre il rivale si è fermato a quota 34; complimenti ad entrambi.
Jean Luc Dal Molin e Mirko Isolani vincono la classifica marcatori.
Sotto gli occhi e dalle mani del Responsabile U.I.S.P. di Verona Brian Pacilli, l’Atletico Bovolone ha ritirato la “coppa di consolazione” del secondo posto, poi è stata la volta dell’U.S. Bonarubiana che con capitan Francesco Malaspina ha potuto alzare l’ambita Coppa a coronamento di una stagione trionfale. “Conclusa positivamente la stagione 2023/2024 che ha visto 16 squadre della provincia veronese sfidarsi durante l’anno sia nel campionato sia nella coppa di Natale. La stagione provinciale veronese si è conclusa con la vittoria di US BONARUBIANA per la competizione provinciale e del NOGARA UNITED per la coppa Adige. A livello regionale e nazionale i giochi non sono ancora conclusi; le finali si disputeranno tra maggio e giugno”, ha dichiarato soddisfatto Brian Pacilli.
L’U.S. Bonarubiana con alcuni sostenitori.
Momenti di gioia.
Questo l’organico della squadra vincitrice U.S. Bonarubiana: Luca Lorenzetti, Nicola Faliva, Matteo Malspina, Marco Corso, Jean Luc Dal Molin, Federico Cervoni, Matteo Tarocco, Giacomo Vincenzi, Nicola Ligabò, Francesco Malaspina, Daniele Turazza, Enrico Vinerbini, Matteo Giorgini, Marco Rezzadore, Matteo Puglia, Alex Lonardi e mister Matteo Pasetto.