Questa mattina la Polizia Provinciale di Verona è intervenuta sulla SS 434 Transpolesana, all’altezza di Ca’ degli Oppi, per il recupero del corpo di un lupo investito. L’animale è stato rinvenuto sulla corsia di sorpasso in direzione Rovigo.
La segnalazione è giunta al Comando di via San Giacomo poco dopo le 8 da parte di un automobilista di passaggio. In soli quindici minuti, tre agenti sono arrivati sul posto, regolando il traffico per garantire la sicurezza degli utenti della strada e spostando il corpo dell’animale a bordo carreggiata.
Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche un veterinario dell’Ulss 9 Scaligera, che ha constatato il decesso del lupo, avvenuto probabilmente sul colpo a seguito dell’impatto con un mezzo in transito.
L’esemplare, un maschio di circa un anno secondo le prime stime, è stato successivamente trasportato alla struttura territoriale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie a Buttapietra per gli accertamenti del caso.
L’episodio conferma la presenza della specie sul territorio veronese e solleva l’attenzione sulla necessità di adottare misure per la tutela della fauna selvatica lungo le arterie stradali ad alta percorrenza.