Sono state presentate oggi, giovedì 31 ottobre nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, le iniziative promosse dall’associazione Anymaul per “Movember”, il movimento per la sensibilizzazione sui temi della salute maschile.
Sono intervenuti: David Di Michele, Vicepresidente della Provincia; Giuliana Guadagnini, psicoterapeuta sessuologa e consulente in psicologia dello sport; Riccardo Bertolo, urologo e ricercatore universitario; Sante Burati, Presidente di LILT Verona; Michele Perazzoli, Presidente dell’associazione Anymaul ed Elena Boscaini in rappresentanza del panificio pasticceria Boscaini, partner dell’iniziativa.
Per tutto il mese di novembre, in alcuni locali della città e della provincia, sarà possibile contribuire alla causa della Fondazione Movember per la salute maschile. Locali che saranno infatti amplificatori dell’iniziativa, sia sui social che al loro interno, con prodotti personalizzati a tema Movember (piatti, bevande ecc.).
A fine campagna, come ogni anno, una parte del ricavato dalla vendita di tali prodotti sarà devoluto in beneficenza, direttamente dai gestori dei locali, alla Fondazione Movember. Tra le novità di quest’anno figurano i biscotti a forma di baffo, simbolo distintivo del movimento Movember, preparati dal panificio pasticceria Boscaini per sostenere le iniziative. Tra i sostenitori, anche Agsm Aim.
Le altre attività che aderiscono in città sono: Osteria Fuori Porta, Santa Maria Craft Pub, Osteria Ai Preti, Special Mr Martini, Dal Medico, Il Localino, Bar al Vo, Wonder Wine, Le Maddalene, Samo Bar, Mezcalina, Morandin, Caval Matto, Deposito e Osteria La Nosetta. In provincia, inoltre, partecipano il The Corner di Legnago, Dubliners di Villafranca e Clover di Sommacampagna. Diversi gli eventi in programma nei locali e tanti gli incontri dedicati alle classi quinte delle scuole superiori – Anti, Berti, Giorgi, Marconi, Stefani Bentegodi, Fracastoro e Bolisani – per sensibilizzare gli studenti sul tema della prevenzione delle malattie maschili.
Confermate, inoltre, come per l’edizione 2023, le visite gratuite di screening grazie ai medici che collaborano alle iniziative di Movember e a LILT, che mette a disposizione il proprio ambulatorio per le visite specialistiche (per informazioni: LILT Verona, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, Tel/Fax 045 8303675) e per le visite psicologiche gratuite (studioclinicoverona@gmail.com).