Nella mattinata di oggi, nella Sala consiliare del municipio, è stata presentata la programmazione natalizia 2024-’25, pianificata dall’Amministrazione comunale di concerto con Pro loco e le associazioni di commercianti e di quartiere.
In qualità di relatori, sono intervenuti Gianluca Cavedo, assessore alla Cultura e alle Manifestazioni; la presidente di Pro Loco Legnago, Federica Lonardi; il presidente di “Vivilegnago”, Nico Dalla Via.
«Il Natale a Legnago è già iniziato – ha esordito l’assessore – nel senso che con il primo dicembre siamo partiti con i mercatini organizzati da “ViviLegnago”, cui si aggiungono le attività curate dalla Pro Loco e quelle delle singole associazioni di quartiere».
«Quest’anno abbiamo scelto di avere un Natale un po’ più dinamico, con spettacoli tutti i giovedì e tutte le domeniche, dal giorno dell’inaugurazione ufficiale e fino al 6 gennaio», ha proseguito Cavedo, che ha poi voluto ringraziare tutte le associazioni coinvolte per l’impegno profuso. «Hanno svolto un lavoro non semplice; abbiamo provato a fare qualcosa di diverso, e cambiare qualcosa non è facile al primo anno. Abbiamo posizionato l’albero di Natale donato da “Tosano” su Corso della Vittoria, trasformandolo in una sorta di ingresso del villaggio di Natale, con la giostrina posizionata sull’area dove una volta sorgeva Porta Mantova, per poi incontrare in piazza Garibaldi la pista di pattinaggio sul ghiaccio (aperta già da domenica, e che rimarrà attiva fino al 15 gennaio) e la “Casa di Babbo Natale”. Ci saranno poi spettacoli sia in piazza sia itineranti; il palco sarà allestito anche con delle scenografie, e nei giorni degli spettacoli saranno posizionate anche delle sedie. Ma ci saranno iniziative anche per le vie del centro, con artisti, musicisti e Babbo Natale. Per quanto riguarda le luminarie, dando seguito a quella che è una delle linee guida di questa Amministrazione, quest’anno abbiamo voluto puntare anche sulle frazioni, cercare di mettere qualcosa anche lì. L’idea è di pubblicizzare anche nei comuni limitrofi il nostro programma, per far confluire persone all’interno del territorio legnaghese, rendendolo ancora più vivo», la conclusione del responsabile di Cultura e Manifestazioni.
«Quest’anno – ha aggiunto Federica Lonardi – ci saranno tanti spettacoli, dandoci un Natale pieno di eventi. Vorrei poi segnalare l’iniziativa denominata “Albero della solidarietà”, pensata per dare alle associazioni di volontariato e no profit la possibilità di pubblicizzare la propria attività e magari vendere anche qualche prodotto per poi poter dare qualcosa in beneficenza».
L’albero sarà posizionato sopra la rosa dei venti situata al centro di piazza Garibaldi, e la prima associazione a presentarsi sarà AIL.
«”ViviLegnago” – ha chiosato Nico Dalla Via – si prende in carico la pista di pattinaggio, esperienza già fatta qualche anno fa con ottimo successo. Avremo a disposizione dei voucher che distribuiremo anche alle associazioni di quartiere, così che i commercianti di tutto il territorio possano omaggiare i propri clienti. Saremo operativi anche con tre casette di somministrazione di attività del territorio, realtà che vogliono farsi notare, farsi pubblicità. La somministrazione è ripartita, quindi non c’è competizione, ognuno presenta i proprio prodotti. Durante tutte le domeniche ci sarà un mercatino che parte da via Roma, prosegue in via Duomo e va a finire in piazza della Libertà per avere un filo conduttore con il Torrione».
Il programma completo sarà reso noto nei prossimi giorni, e sarà pubblicizzato anche attraverso la distribuzione di 10mila volantini informativi.