A partire dal 15 agosto, nei weekend e nei giorni festivi, sarà attivo un direttamente con Brentino e la Valdadige. Questa nuova iniziativa, pensata principalmente per i turisti, è stata progettata per rispondere alle esigenze dei numerosi pellegrini e appassionati di trekking che ogni giorno scelgono di raggiungere il Santuario a piedi, percorrendo il caratteristico sentiero a gradoni che parte da Brentino e si arrampica fino al Santuario.
Fino a metà settembre, chi sceglie di salire a piedi potrà usufruire di questo servizio bus per tornare comodamente a Brentino, evitando così la faticosa discesa lungo il ripido sentiero. Inoltre, la linea può essere utilizzata anche per raggiungere Spiazzi da Brentino in bus e poi percorrere il sentiero in discesa.
La nuova linea, denominata 477, sarà operativa a partire dal 15 agosto e servirà i passeggeri il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Saranno disponibili cinque corse da Spiazzi, a partire dalle 9:12 fino all’ultima corsa alle 17:05. Da Brentino, invece, partiranno quattro corse, alle 10:15, 11:50, 14:50 e 17:03, con una corsa aggiuntiva alle 18:43 limitata a Caprino. Tutte le corse della linea 477 effettueranno una fermata anche a Caprino, migliorando così il collegamento con Spiazzi, già coperto dalla linea 476.
Il costo del biglietto per la tratta Spiazzi-Brentino è di 3,90 euro (3,70 euro se acquistato a bordo con carta di credito).
Ogni anno, quasi 200 mila persone, tra pellegrini, devoti, amanti della natura e semplici curiosi, raggiungono questo spettacolare sperone del Monte Baldo che domina la Valdadige, per ammirare la basilica incastonata nella roccia e immergersi nell’atmosfera di misticismo e devozione che pervade ogni angolo del Santuario. Molti dei visitatori scelgono di iniziare il loro percorso a piedi da Brentino, che offre un comodo parcheggio, ma durante l’anno non mancano gruppi organizzati provenienti da ogni angolo della provincia che si avventurano lungo la salita fino a Spiazzi per visitare Madonna della Corona.
Per chi preferisce evitare la fatica o per le persone meno allenate, il Santuario è facilmente raggiungibile da Spiazzi grazie al servizio navetta ATV, attivo tutti i giorni. La navetta offre corse ogni 15 minuti nei giorni festivi e ogni mezz’ora nei giorni feriali, permettendo di scendere a Madonna della Corona e risalire a Spiazzi in pochi minuti. Questo servizio, molto apprezzato, è utilizzato ogni mese, durante l’estate, da oltre 15 mila visitatori.