Si è tenuto, dopo moltissimi anni, in Piazza Brà, il salotto di Verona, l’Open Day della Fondazione Bentegodi. Nata 156 anni fa dal lascito di Marcantonio Bentegodi, che nel testamento stabilì che un terzo delle sue ingenti ricchezze, fosse destinato allo sviluppo dello sport a Verona. La Fondazione che, quest’anno, per la prima volta, nella sua ultra centenaria storia, ha ottenuto una medaglia olimpica.
L’atleta è Federico Falco, della sezione tennis da tavolo, che, alle Paraolimpiadi di Parigi, ha conquistato il bronzo. In Piazza Brà, in una giornata di sole, dopo la pioggia dei giorni scorsi, sono state presentate alcune delle diverse discipline che caratterizzano la Fondazione, dal tennis tavolo, all’atletica, dalla ginnastica ritmica alla scherma. Purtroppo alcune non sono presenti come la pesistica, il nuoto e i tuffi. Stefano Stanzial, Direttore Generale della Fondazione ha voluto rimarcare come l’Open Day fosse rivolto ai pochi cittadini veronesi che non conoscono la Fondazione e
hanno la possibilità di portare i ragazzi a provare le varie discipline. La Fondazione ha 11 sezioni ma gli sport praticati sono 7 perché alcune discipline, come la ginnastica, ha delle caratteristiche che fanno si che le sezioni siano diverse ma lo sport è uno. Poi ha ricordato il grande lavoro che fa con i tuffi Riccardo Giacometti, con notevoli risultati, nonostante gli spazi siano limitati. La speranza è che, nel futuro, questi spazi possano aumentare. Il Presidente della Fondazione Giorgio Pasetto, si è detto felice della medaglia ottenuta da Falco ma il suo augurio è che questa medaglia possa essere di stimolo per i giovani, nel rispetto del messaggio di Marcantonio Bentegodi, e che questo massaggio possa essere portatore di fratellanza e miglioramento della società. Si è poi augurato che quest’Open Day possa diventare un evento stabile in Piazza Brà, location meravigliosa per illustrare i vari sport.
Alla fine sono stati premiati con targhe ricordo i vari partecipanti alle Olimpiadi, i loro allenatori e alcuni responsabili delle varie sezioni.