La nuova Stagione 2023-24 del Teatro Salieri di Legnago, diretta da Marco Vinco, si avvia con entusiasmo a presentare una proposta artistica di grande spessore culturale, abbracciando una vasta gamma di espressioni artistiche. Questa offerta spazia dal sorriso all’emozione, dal pensiero all’immaginazione, dal ricordo ai sogni, attraverso una varietà di spettacoli di prosa, danza, concerti di musica classica e molto altro, con particolare attenzione anche al teatro per scuole e famiglie.
Il Direttore Artistico Marco Vinco condivide: “Quest’anno abbiamo deciso di prendere una boccata d’aria fresca, esplorando con leggerezza generi ed epoche in un lungo e affascinante viaggio attraverso memorie e sogni. Avremo l’opportunità di incontrare i grandi maestri della prosa, della musica e della danza. Celebreremo la straordinaria Maria Callas, sia come donna che come diva, in occasione del centenario dalla sua nascita, e ci immergeremo nel magico mondo di Walt Disney, accompagnati dalle musiche dei suoi indimenticabili capolavori, proprio nel centenario della fondazione della Walt Disney Company.”
Il protagonista musicale della stagione sarà l’Orchestra Filarmonica Italiana, che si esibirà in cinque emozionanti appuntamenti, spaziando dalla musica sinfonica al tango e al jazz. L’orchestra inaugurerà la stagione il 12 novembre con un programma di musica classica, presentando il Concerto in Re maggiore Hob XVIII 11 di F.J.Haydn e il Concerto n.24 in Do minore K491 di W.A.Mozart, con il pianista Andrea Bacchetti. Sarà nuovamente presente il 30 dicembre con un concerto di fine anno, eseguendo musiche di J.Strauss e le celebri melodie di Rossini a Verdi. Il 23 febbraio ci sorprenderà con una formazione jazz accanto al pianista Enrico Pieranunzi nel concerto “Blues and Bach: The music of John Lewis”. Il 22 marzo si trasformerà in un ensemble di tango argentino nel concerto “Around Astor” dedicato al grande Piazzolla. Infine, il 7 maggio, ci delizierà con un concerto interamente dedicato a Walt Disney e alle sue indimenticabili colonne sonore, in occasione del centenario della fondazione della Walt Disney Company, proponendo un affascinante viaggio dalle melodie di Biancaneve a La carica dei 101.
La programmazione prevede anche una significativa sezione dedicata all’umorismo, che inizia con Paolo Rossi il 19 dicembre, che si cimenterà in un omaggio a Pirandello con lo spettacolo “Da stasera si recita a soggetto” e continua Giuseppe Giacobazzi il 7 Marzo con lo spettacolo “Il pedone: luci, ombre e colori di una vita qualunque”. Il 10 gennaio, Milena Vukotic e Pino Micol porteranno sul palco “Così è se vi pare” di Pirandello.
La prosa sarà ben rappresentata con eventi come “La Signora del Martedì” di Massimo Carlotto, interpretato da Giuliana De Sio e Alessandro Haber il 30 gennaio, e “La madre” di Florian Zeller con Lunetta Savino e Andrea Renzi il 5 aprile. Angela Finocchiaro si esibirà in “Il calamaro gigante”, tratto dal romanzo di Fabio Genovesi, il 16 aprile.
Il Teatro Salieri ospiterà anche performance che mescolano il teatro e la musica, come il tributo di Gioele Dix a Franco Battiato con “Ma per fortuna che c’era il Gaber” il 25 novembre, nel ventennale della morte di Battiato. Il 14 dicembre, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, insieme a Giulio Casale e Talea, presenterà “L’era del cinghiale bianco”, un omaggio a Franco Battiato e alla sua produzione artistica in collaborazione con Giusto Pio. Il 13 febbraio, Monica Guerritore e Claudio Casadio porteranno in scena “Ginger e Fred”.
La danza avrà il suo momento con due appuntamenti: il 2 dicembre, in un commosso omaggio a Maria Callas nel centenario della sua nascita, con lo spettacolo “Callas Callas Callas” della Compagnia Opus Ballet, e l’11 aprile con “L’uccello di Fuoco” di I.Stravinsky, interpretato dal Balletto dell’Opera Grand Avignon sotto la direzione di Emilio Calcagno.
La programmazione include anche una sezione dedicata alle scuole, che affronterà temi attuali come la salvaguardia dell’ambiente, i disturbi alimentari, l’emarginazione sociale e la semplice riscoperta della realtà. Per le famiglie, ci saranno rappresentazioni adatte ai più piccoli, come una reinterpretazione de “Il flauto magico” di Mozart e uno spettacolo natalizio con protagonista Babbo Natale, oltre a fiabe classiche per grandi e piccini.
Il Presidente Federico Melotto esprime con orgoglio ed emozione la sua gratitudine per questa eccezionale stagione artistica, sottolineando l’importanza del Teatro Salieri come luogo di condivisione e ispirazione per la comunità.
Il Sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti, si unisce all’entusiasmo generale, anticipando una stagione di eccellente livello artistico che sarà un’esperienza straordinaria per tutti gli amanti della bellezza.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la biglietteria del Teatro Salieri al numero 0442.25477 secondo gli orari indicati. Gli abbonamenti, i carnet e i biglietti saranno in vendita secondo il calendario specificato.