Venerdì 14 giugno, in occasione della Festa dello Sport, verrà presentato il libro che racconta i 50 anni del calcio rossonero
C’è grande attesa a Prova per la 2^a Festa del Calcio Provese, che si terrà nelle serate di venerdì 14 e sabato 15 giugno presso gli impianti sportivi della frazione sambonifacese. In particolare venerdì verrà presentato il libro “50 anni di passione rossonera”, che racconta le gesta del calcio locale dalle sue origini (1963) sino ai giorni nostri, attraverso centinaia di fotografie e alle figurine di ogni singolo tesserato rossonero della stagione 2012-13.
Scritto da Cristian Canazza, ormai giunto alla sua diciottesima “fatica” editoriale, il libro racconta la lunga storia del calcio locale, iniziata per volere dell’allora parroco don Fausto e proseguita con altre mille piccole storie, prima fra tutte quella dello storico vagone che fu utilizzato dai giocatori della Provese come spogliatoio alla fine degli anni Sessanta.
Tra le oltre 250 pagine del volume, realizzato interamente a colori, scorrono le “imprese” e i volti di centinaia di calciatori rossoneri del passato come Franco Chilese, il miglior cannoniere di sempre nella storia del club ed ora direttore sportivo della società che lui stesso ha portato in breve tempo dalla Seconda Categoria alla Promozione.
La presentazione del libro inizierà alle 21 e sarà preceduta dall’immancabile sfida tra le vecchie glorie del calcio locale, che scenderanno in campo a partire dalle 19.30. Durante entrambe le serate, allietate da buona musica, funzioneranno anche gli stand gastronomici.