Il 13 agosto prende il via la Serie A. Il prossimo 24 giugno già ci saranno i sorteggi dei calendari: è il primo effetto dei Mondiali in Qatar, che fermeranno la massima serie italiana da novembre a gennaio. Un’eternità a cui i tifosi non sono abituati ma tant’è. Mancano solo poche settimane, dopodiché il calciomercato entrerà nel vivo. Mancano pochi tasselli, perché la lista delle venti è già bella carica: alle retrocesse Cagliari, Genoa e Venezia si sono sostituite Monza, alla prima in A, Lecce e Cremonese. Tre società chiamate a tenere alto il livello del massimo campionato italiano nel futuro immediato.
Per quel che riguarda la corsa al titolo, come sempre, ci sono tutte le pretendenti già pronte. Secondo i pronostici elaborati dagli esperti in scommesse non aams è ancora l’Inter di Simone Inzaghi la favorita per la vittoria finale, con quota 2.85. Molto dipenderà dal mercato ma i nerazzurri daranno continuità alle ultime due annate. Sicuramente uno tra Dybala e Lukaku farà parte della squadra. Dopo l’addio di Perisic, non senza polemiche, i nerazzurri vogliono riconfermarsi e dare ad Inzaghi la squadra giusta per ritentare l’assalto allo scudetto detenuto dal Milan, sfavorito rispetto all’Inter e la Juventus con quota 3.40: della serie, riconfermarsi è difficile. I bianconeri a quota 3.00 vengono indicati invece come i principali rivali dell’Inter per il titolo. Dopo due stagioni difficili, per la Vecchia Signora è tempo di tornare a vincere in Italia. Il calciomercato di gennaio ha dato i suoi primi frutti, anche se alquanto acerbi in soli sei mesi. L’aggiunta di Pogba a Torino potrebbe dare quello che manca al centrocampo bianconero da un po’ di stagioni: solidità e qualità. In lista anche Napoli (quota 12.00) e Roma (quota 17.00), due squadre defilate e forse ridimensionate.
Chi invece è favorito per confermarsi è l’Hellas Verona di Gabriele Cioffi. Gli scaligeri, che con Tudor hanno toccato record impronosticabili al principio della scorsa stagione, hanno deciso di ripartire dall’ex tecnico dell’Udinese, che tanto bene ha fatto in Friuli nelle ultime annate, per sostituire il partente croato. Viaggiare nuovamente alla media di 1,51 punti a partita sarà un’impresa ardua ma Cioffi ha le carte in regola. Stando ai pronostici al momento il Verona non fa parte delle squadre in lotta per il fondo della classifica. Sulla carta l’Hellas può giocarsi la metà della classifica. Molto passerà dal mercato. Per ora è arrivato il riscatto di Simeone, che vuole bissare l’annata record appena trascorsa. Intenzione dell’Hellas, chiara, è quella di assicurarsi un altro campionato da protagonista.