Il girone C di Serie D taglia il traguardo della 28ma giornata e per le nostre formazioni veronesi non è una giornata negativa, o almeno non lo è per Virtus Vecomp e Legnago Salus, entrambe vittoriose: i rossoblù di Gigi Fresco s’impongono in trasferta contro l’Altovicentino e salgono in classifica al quarto posto, dove scavalcano l’Abano che crolla contro il Calvi Noale; la compagine di Andrea Orecchia torna al successo e segna cinque reti all’Eclissecarenipievigina. Debutto amaro per Sauro Frutti sulla panchina del Vigasio, anche se ci può stare la sconfitta contro la seconda forza del campionato Triestina, che risponde così alla vittoria del Mestre contro il Tamai. Domenica prossima per Vigasio e Virtus Vecomp sfide davanti al proprio pubblico, rispettivamente contro Tamai ed Este, mentre per il Legnago ci sarà la trasferta contro il Cordenons.
Il campionato d’Eccellenza non riserva particolari sorprese con l’Ambrosiana che si sbarazza facilmente del Thermal Teolo segnando sei reti e condannando così la squadra padovana alla retrocessione matematica in Promozione. La vera antagonista dei rossoneri allenati da Tommaso Chiecchi resta al momento la Clodiense Chioggia, che nello scontro diretto supera di misura il Pozzonovo. Bardolino e Villafranca non deludono le proprie tifoserie, con i lacustri allenati da Giuseppe Brentegani che superano in rimonta il Loreo che saluta così l’Eccellenza; stesso discorso per i castellani di Alberto Facci che devono andare sotto prima di aver ragione della Piovese. Dopo un lungo digiuno, il Cerea di bomber Ballarini vince e batte nel derby l’Oppeano e torna a riassaporare la gioia dei tre punti; nell’altra sfida tutta veronese Caldiero Terme e Belfiorese decidono di non farsi male e così la sfida non regala reti. E’ certamente una brutta sconfitta quella del Team Santa Lucia di Michele Cherobin, che crolla sotto i colpi del Leodari Vicenza. Domenica prossima la capolista Ambrosiana andrà nella tana del Pozzonovo e spera in un favore della Belfiorese che ospita la Clodiense Chioggia. Il turno di domenica prossima presenterà anche due derby: Oppeano-Caldiero Terme e Team Santa Lucia Golosine-Villafranca.
Nel campionato di Promozione il San Martino Speme batte la Provese e rimanda la festa della promozione in Eccellenza alla formazione di Giovanni Orfei, anche se non mancano i rimpianti nel finale per il rigore del possibile pareggio fallito da Stefano Guandalini. Una giornata positiva per Olimpica Dossobuono e Montebaldina Consolini che centrano tre punti d’oro in chiave salvezza nelle sfide contro San Giovanni Lupatoto e Garda mentre sono trasferte dal sapore amaro per Nogara e Polisportiva Virtus che cadono, rispettivamente a Lugagnano e Povegliano. Aurora Cavalponica e Sona M. Mazza si dividono la posta con due reti a testa; l’Alba Borgo Roma pareggia contro il Cadidavid in una gara dove i tre punti sarebbero stati fondamentali per i giallo-rossi di casa che restano così ultimi. L’Union Grezzana e il Valgatara non si fanno male, tuttavia il pareggio alla fine può essere accolto con entusiasmo da entrambe.
In Prima Categoria nel girone A il Croz Zai cala il poker contro l’Audace e fa altri tre passi verso quella che sarebbe una storica promozione in Promozione. Dietro la formazione del direttore sportivo Luca Marchesan è una vera bagarre per i play off: il Parona batte il San Zeno e lo raggiunge al secondo posto; vittorie anche per Quaderni e Valpolicella nelle sfide contro Calcio Bussolengo e Caselle e si portano così, rispettivamente al terzo e al quarto posto, dove agganciano Pedemonte e Concordia, che perdono nelle sfide contro Castelnuovo Sandrà e Peschiera. La Scaligera 2003 non sa più vincere e si deve arrendere all’Arbizzano mentre il Pastrengo s’impone nella tana del Gabetti Valeggio infiammando così la lotta nella parte bassa della classifica. Nel girone B il Valdalpone Roncà paga le fatiche di coppa ed esce sconfitto dal campo dell’Albaronco: una battuta d’arresto che, di fatto, riapre i giochi con il Tregnago che, vittorioso contro il Casaleone, lo aggancia in vetta. Vittorie importanti in chiave salvezza per Pro San Bonifacio, Zevio e Bevilacqua che superano rispettivamente Valtramigna Cazzano, SanguinettoVenera e Cologna Veneta. La Juventina Valpantena sbatte sul muro del Boys Buttapedra in una gara, dove sarebbe stato fondamentale vincere mentre nel derby vicentino, l’Union Sportiva Alte Ceccato batte il già retrocesso Sossano Villaga Orgiano. In settimana tutto da seguire il recupero della 20ma giornata Albaronco-Zevio, con la posta in palio che sarà altissima per entrambe le squadre.
In Seconda Categoria nel girone A Gargagnago e Cavaion impongono il pari a Calcio Calmasino 2003 e Team San Lorenzo, che ora si vedono avvicinare dal San Peretto, vittorioso di misura contro la Polisportiva La Vetta. In coda il Pieve San Floriano perde contro il Valdadige e retrocede matematicamente in Terza Categoria.
Nel girone B basta una rete al Mozzecane per piegare il Cadore e vede sempre più vicina la promozione in quella Prima che manca da ventisette anni. Vincono le dirette rivali Ares Calcio Verona e Real GrezzanaLugoValpantena negli scontri contro Lessinia e Olimpia Ponte Crencano. Nella zona che scotta, tre punti pesanti per il Primavera che cala il poker contro l’Avesa.
Nel girone C dominato dalle vicentine, il Montebello detta la legge del più forte contro La Contea e allunga a sei lunghezze il vantaggio sull’Elettrosonor Gambellara che non va oltre il pareggio nella sfida contro l’Illasi. Sono vittorie dal sapore amaro quelle ottenute da Sambonifacese e Montorio, con la prima ormai ai play out mentre la seconda fuori dai play off.
Nel girone D inciampano le prime tre della classifica con le sconfitte del Pozzo a Sustinenza, l’Atletico San Vito a Bovolone e l’Asparetto Cerea Sud nella tana del Boys Gazzo e così resta tutto invariato. In chiave salvezza brillano Real Vigasio e Villabartolomea, mentre si complica la situazione del Vigo, battuto a Coriano.
In Terza Categoria nel girone A l’United Sona Psg batte il Quinto Valpantena e insidia il primato del Verona International; nelle prime posizioni arrivano successi anche per Colà Villa dei Cedri e SommaCustoza.
Nel girone B il Bonavigo supera l’ostacolo Merlara e mantiene i quattro punti di vantaggio sulla Bonarubiana che batte il Dorial.
Nel girone A di Vicenza il Giovane Santo Stefano batte il Real Brogliano e si avvicina alla promozione in Seconda Categoria, portando a otto i punti di vantaggio sulla diretta rivale Gazzolo 2014, sconfitto dal Bassan Team Motta.