La nona giornata di campionato in Serie D non è esaltante per le formazioni veronesi: nessuna riesce a centrare la vittoria e il bilancio è di due pareggi e una sconfitta. Nell’anticipo giocato venerdì, la Clodiense rallenta la corsa della Virtus Vecomp e per i rossoblù di Gigi Fresco è il primo pareggio stagionale, dopo le sette vittorie e l’unica sconfitta subita sul campo dell’Arzignano ValChiampo alla terza giornata. L’Ambrosiana gioca sabato e purtroppo non riesce a rompere il digiuno casalingo: contro la friulana Cjarlins Muzane non arrivano i tre punti e i rossoneri del ds Mattia Bergamaschi si devono accontentare di un punto. Seconda sconfitta consecutiva per il Legnago Salus, che è sceso regolarmente in campo questa domenica: i biancazzurri del presidente Davide Venturato perdono in trasferta contro il Campodarsego. Mercoledì si giocherà il turno infrasettimanale: l’Ambrosiana sfiderà l’Abano in terra padovana mentre Legnago Salus e Virtus Vecomp affronteranno in casa, rispettivamente Adriese e Tamai.
In Eccellenza, alzi la mano chi immaginava quattro squadre in testa dopo nove giornate di campionato, di cui tre veronesi. I titoli di copertina sono tutti per il Team Santa Lucia Golosine, che piega nel derby il Caldiero Terme: se fossero arrivati i tre punti anche domenica scorsa, per Andreas Sbuciumelea e compagni sarebbe stato primato solitario, tuttavia è giusto dare i meriti a un “Team” che magari nemmeno poteva immaginare di trovarsi al comando della classifica. Nell’altra sfida tutta veronese, continua a brillare la Belfiorese di Roberto Maschi che inguaia il Bardolino e allunga la striscia positiva. Pronto riscatto per il Sona Calcio di Gigi Possente, che supera il Pozzonovo e riscatta il ko di Montecchio Maggiore. Delle altre veronesi, si salva il Villafranca di Alberto Facci, anche se contro la Marosticense arriva solo un punto, mentre per le altre sono dolori. Il Vigasio crolla in casa contro il Montecchio Maggiore e mastica amaro il presidente Cristian Zaffani; sconfitte arrivano per Valgatara, Provese e San Martino Speme, che perdono, rispettivamente contro Cartigliano, Valdagno Vicenza e Vigontina San Paolo.
In Promozione l’Alba Borgo Roma detta la legge del più forte contro il Cadidavid e si riprende il primato solitario, a dimostrazione che la sconfitta contro l’Albaronco è stato un incidente di percorso. Gol ed emozioni nell’incontro di cartello tra San Giovanni Lupatoto e Oppeano: vincono i lupatotini di mister Manganotti che così si insidiano al secondo posto con un solo punto di ritardo dalla capolista Alba Borgo Roma. Seconda vittoria consecutiva per l’Albaronco, che batte il Croz Zai di Peter Taccardi, che al contrario, incassa la quarta sconfitta di fila. Sa solo vincere o perdere il Lugagnano: così nella trasferta contro la Polisportiva Virtus i gialloblù di Risi e compagni colgono il terzo successo stagionale. Rallentano Aurora Cavalponica e Montebaldina Consolini, che nelle sfide contro Longare Castegnero e Seraticense si devono accontentare di un pareggio. Domenica da dimenticare per Povegliano e Garda: i ragazzi di Marco Pedron perdono contro il Badia Polesine mentre i lacustri escono battuti dal campo del Castelbaldo Masi.
Nel girone A di Prima Categoria, basta una sola rete al Mozzecane per imporsi sul campo dell’Arbizzano e che consente al team di Nicola Santelli di continuare a guardare tutti dall’alto. Il Pedemonte di Stefano Modena conferma il momento magico e contro il Quaderni arriva il quinto successo di fila che lo proietta in seconda posizione, a sole tre lunghezze di ritardo dalla capolista. Il cambio in panchina non sembra al momento dare la scossa sperata a Bussolengo e Caselle: nelle sfide contro Castelnuovo Sandrà e Peschiera masticano ancora amaro Roberto Pienazza e Massimiliano Canovo che devono ancora rimandare al primo successo stagionale. Tre punti fondamentali per il Real Grezzanalugo di Antonio Ferronato, che coglie il secondo successo stagionale nella tana del Valpolicella; colpaccio esterno anche per il Parona contro il Calmasino 2003. Il San Zeno del presidente Gianfranco Casale batte il Concordia e centra il secondo successo di fila; si dividono la posta Team San Lorenzo e Olimpica Dossobuono, un punto che lascia le due squadre nella zona che scotta della classifica. Spostando l’attenzione al girone B, il Cologna Veneta porta via un punto prezioso dal campo del Valtramigna Cazzano e resta saldo al primo posto. Dietro i gialloblù di Salvatore Di Paola, splende l’Isola Rizza del presidente Franco Brunelli che con un risultato tennistico si sbarazza del Bevilacqua; non mollano i quartieri alti Valdalpone Roncà e Nogara, che vincono in trasferta contro Zevio e San Giovanni Ilarione. Lontano dalle mura amiche, arrivano successi fondamentali per Tregnago e Pozzo: i gialloblù di Antonio Bogoni battono il Boys Buttapedra lasciandolo fanalino di coda mentre il team di Stefano Paese supera il Lonigo e centra il primo successo stagionale. Pro San Bonifacio e Casaleone si danno aperta battaglia, ma alla fine la spuntano i ragazzi di Marco Burato con un pirotecnico 5-3; l’Atletico Città di Cerea deve ancora rimandare al primo successo casalingo e contro la Scaligera termina in parità.
In Seconda Categoria, nel girone A arriva l’ennesimo ribaltone in vetta: del pareggio tra BureCorrubbio e Lazise, gode il Pescantina Settimo e la vittoria ottenuta contro il Gargagnago regala il primato ai ragazzi di Gianni Canovo. Tra gli altri risultati, altro pareggio per il Real Lugagnano, che tuttavia resta ancora imbattuto; il solo Malcesine si fa rispettare in casa, mentre vincono in trasferta Juventina Valpantena, Cavaion e Pastrengo. Nel girone B si registra il passaggio delle consegne al vertice: la Scaligera Lavagno perde contro l’Alpo Club 98 che ora guida la classifica in compagnia dell’Audace, vittoriosa contro l’Olimpia Ponte Crencano. Dietro Alpo Club 98 e Audace, si insidia il Castel d’Azzano, che centra i tre punti contro il Cadore. Tra gli altri risultati, spicca la vittoria del Sommacustoza nella sfida contro l’United Sona Psg: entrambe erano rivali l’anno scorso in Terza Categoria. Nel girone C il Montecchio San Pietro pareggia a Brendola e resiste in vetta, anche se ad una lunghezza di ritardo si fa minaccioso il Montorio, vittorioso nel derby contro il Bo.Ca Junior. Nelle altre sfide tutte veronesi, vincono e convincono Colognola ai Colli e Illasi, che non lasciano scampo a Borgo Soave Calcio e Gazzolo 2014. Non deludono Real Monteforte e Giovane Santo Stefano, entrambe vittoriose; pareggio a suon di gol per lo Sporting Badia Calavena mentre l’unica nota stonata arriva dal Locara. Nel girone D, il SanguinettoVenera si sbarazza del Cà degli Oppi: per i nero-verdi di Antonio Marini è fuga, anche perché le dirette rivali non è una giornata esaltante. Il Boys Gazzo impone il pari all’Atletico Vigasio mentre il Raldon infligge al Concamarise la prima sconfitta. Prima vittoria stagionale per il Roverchiara che supera il Villabartolomea; successi per Gips Salizzole e Aurora Marchesino mentre nelle sfide Albaredo-Bovolone e Coriano-Bonavigo nessuna ci sta a perdere e così arrivano pareggi a suon di gol
In Terza Categoria, nel girone A la Polisportiva Intrepida batte il Rivoli e torna al comando, approfittando così del passo falso del Fortitudo Verona, sconfitto in casa dal Borgo San Pancrazio e con quest’ultima che sale così in seconda posizione. Non deludono Polisportiva La Vetta e Pizzoletta, che battono Avesa e Borgo Trento, confermandosi così nei piani alti della classifica Nel girone B, il Dorial batte il Vestenanova e conserva il comando; vittorie davanti alle mura amiche per Polisportiva Amatori Bonferraro, Real Vigasio e Vigo mentre il Porto Legnago espugna il campo della Sambonifacese.