Si è concluso, con uno straordinario successo, il tour promozionale internazionale 2024 della Fondazione Arena che, in India e Thailandia, con i concerti di Mumbai e di Bangkok, ha portato, nel mondo, l’Opera lirica, eccellenza del Made in Italy. Partendo da Parigi, quindi Madrid, Sofia e Monaco, per raggiungere poi il Nord America con Los Angeles, Toronto e Washington e terminare l’eccezionale tour in Estremo Oriente da Seul a Mumbai e Bangkok. Particolarmente soddisfatta Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena, che ha rimarcato come l’anno sia stato importante per l’Arena e come i due eventi in India e Thailandia siano stati la perfetta conclusione di un tour che ha portato a grandissime soddisfazioni, in tutto il mondo, facendo conoscere l’Arena di Verona in ogni angolo del pianeta. Anche Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico della Fondazione Arena, si è detto entusiasta come il “prodotto” Opera Lirica sia stato accolto in paesi lontani che sono rimasti ammaliati dai luoghi e dall’arte italiana.
La Yamaha Music Hall di Bangkok era completamente gremita per la presentazione del 102° Arena di Verona Opera Festival, organizzata da Paolo Dionisi, Ambasciatore d’Italia a Bangkok. Presente anche il direttore d’orchestra thailandese Akkrawat Payr Srinarong per siglare il connubio che, nel prossimo anno, unirà Verona e la Thailandia, con il mondiale di Muay Thai. L’Ambasciatore si è detto particolarmente soddisfatto e ha evidenziato come la Fondazione Arena abbia segnato un solco e creato grandissimo entusiasmo quindi ha ribadito come tutti sperino che, il prossimo anno, in occasione del Festival di Bangkok, la Fondazione Arena possa essere ancora presente. Ha quindi concluso affermando come il Bel Canto, un orgoglio tutto italiano, possa essere uno straordinario strumento di politica internazionale e di diplomazia.
Anche a Mumbai il successo è stato straordinario, infatti sul palco della Royal Opera House si sono incontrate le maggiori istituzioni italiane presenti nella metropoli indiana. Fra gli ospiti d’onore anche l’attrice indiana Eshanya Maheshwari. Walter Ferrara, Console Generale d’Italia a Mumbai, si è detto estremante felice di essere presente alla serata nella quale si celebra, a Mumbai, l’Arena di Verona e il Canto lirico, eccellenze italiane. Quindi si è detto sicuro che gli indiani svilupperanno un interesse sempre maggiore per l’Opera lirica italiana.