Si terrà domani, martedì 5 settembre alle 11, nella sala Spadolini del Ministero della Cultura, in via del Collegio Romano 27, a Roma, la cerimonia per l’avvenuta iscrizione del ‘Tocatì, Programma per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali’ nel Registro delle Buone Pratiche della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, la cui ufficializzazione è avvenuta il 1 dicembre 2022 durante la XVII sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale tenutasi a Rabat, Marocco.
Alla cerimonia, presieduta da Gianmarco Mazzi Sottosegretario alla Cultura con delega UNESCO, interverranno per il Comune di Verona il sindaco Damiano Tommasi e l’assessora ai Rapporti Unesco Marta Ugolini insieme al presidente dell’Associazione Giochi Antichi – AGA Paolo Avigo e il vice presidente Giuseppe Giacon. Sarà presente Fausta Bressani della Regione Veneto.
Il Tocatì, che è la 17esima iscrizione italiana nelle liste UNESCO del patrimonio immateriale, si terrà nelle vie e nelle piazze del centro cittadino dal 14 al 17 settembre. Il programma completo della manifestazione sarà presentato questa settimana.