Torna a Cerea “Un Parco per tutti”, l’evento promosso dall’amministrazione comunale per coinvolgere le associazioni e le famiglie, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il polmone verde della città: il parco Le Vallette. Giunta alla terza edizione, la manifestazione si svolgerà domenica 1 ottobre, a partire dalle 10, ed è organizzata in collaborazione con la Pro Loco Cerea, il Distretto del Commercio Le Terre Piane, Area Exp e le associazioni e le società sportive del territorio.
“Quella di domenica sarà una giornata dedicata ai ceretani e agli abitanti della nostra magnifica Pianura Veronese, ma non solo. Puntiamo a rendere questo luogo un punto attrattivo per gli amanti della natura, che arrivano nel nostro territorio in bicicletta e cercano degli angoli incontaminati da visitare”, afferma l’assessore all’Istruzione, Ambiente, Sport e Turismo Lara Fadini, che sottolinea: “L’evento sarà una giornata conviviale da trascorrere insieme, in cui saranno protagoniste le associazioni. Stiamo valorizzando quest’area della nostra città e la festa è un’occasione per rilanciare con forza la strategia della nostra amministrazione comunale, che prevede di aprire il nostro territorio a un turismo di tipo visitazionale, per creare nuove opportunità di sviluppo economico a livello locale”.
Durante l’evento verranno presentati i risultati del progetto “Biodiversity Bridges”, finanziato dalla Fondazione Cariverona, che coinvolge anche l’Oasi del Brusà e prevede alcune opere all’interno del polmone verde, con l’obiettivo di tutelare l’ecosistema del parco, in particolare nella zona del laghetto. “L’evento sarà anche l’occasione per inaugurare il “Giardino Verbena”, un’oasi botanica realizzata nell’Isola d’Iriane, all’interno del parco Le Vallette, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione Verbena dell’Adige”, prosegue Fadini. “L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e tutelare la biodiversità all’interno del parco, all’insegna del coinvolgimento dei giovani, con iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale”.
Per tutta la giornata saranno aperti gli stand enogastronomici e si terranno nel parco esibizioni e prove dimostrative di sport e danza, laboratori didattici, giochi e letture. L’ingresso al parco sarà da via Mantova, con la possibilità di parcheggiare al centro commerciale Le Vallette.