Sono state presentate oggi, mercoledì 27 dicembre nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, le iniziative del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi della provincia di Verona per il 2024, il primo anno di ripresa completa e regolare delle manifestazioni dopo la fine dell’emergenza Covid-19. Sono intervenuti: il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; la Presidente del Coordinamento, Loretta Zaninelli e il Vicepresidente, Antonio Soffiati. Erano, inoltre, presenti: il Direttore Commerciale del Pastificio Avesani, Alessandro Chiarini e il Presidente di Valpolicella Benaco Banca, Daniele Maroldi.
Il calendario delle manifestazioni in programma per il Carnevale 2024 prenderà il via ufficialmente con la cena benefica del 13 gennaio al ristorante “La tavola d’oro” del Montresor Hotel a Bussolengo. Un evento, aperto dalla benedizione di don Francesco Todeschini, dedicato a una giovane 21enne veronese affetta dalla nascita da agenesia del verme cerebellare e bisognosa di assistenza continuativa.
Nel corso dei mesi successivi si alterneranno i tipici appuntamenti del Carnevale veronese, tra cui le elezioni e le investiture delle Maschere, le sfilate con la presenza delle stesse Maschere provenienti da diverse province, venete e non, e dei carri allegorici. La prima sfilata sarà il 14 gennaio a Santo Stefano di Zimella. Dopo 78 eventi, il programma del Carnevale si chiuderà il 7 settembre a Torri del Benaco.
Il Consiglio del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi della provincia di Verona èpresieduto da Loretta Zaninelli e formato da: i Vicepresidenti Antonio Soffiati e Arnaldo Bissoli, il Segretario Mirko Menon e i Consiglieri Sonia Cordioli (Tesoriere), Simone Vesentini, Vanni Beltrame, Luciano Dorico e Liliana Zaninelli.