Si conclude, con tre grandi serate, la seconda settimana di luglio per il 101° Arena di Verona Opera Festival. Gli spettacoli inizieranno alle 21,15. Domani sera, giovedì 11 l’Aida, opera regina dell’anfiteatro veronese, con la sesta recita 2024 nell’allestimento “di cristallo” di Stefano Poda. Il cast sarà quello che ha avuto grande successo, la scorsa domenica, con Maria José Sili, Aida, Clémentine Margaine, Amneris, Igor Golovatenko, Amonasro, Marko Mitrica, re degli egizi, Rafal Siwek, gran sacerdote Ramfis, Francesca Maionchi, sacerdotessa, Riccardo Rados, messaggero. Mentre, solo per questa recita, Carlo Ventre, sarà Radames. Alvise Casellati dirigerà i complessi artistici di Fondazione Arena.
Venerdì 12, quarta recita del Barbiere di Siviglia, l’opera buffa di Giochino Rossini, con l’allestimento firmato da Hugo De Ana, con il cast attuale che, sarà sostituito, con uno nuovo, a fine agosto. Nicola Alaimo, sarà Figaro, Dmitry Korchak, il Conte d’Almaviva, Vasilisa Berzhanskaya, Rosina, Misha Kiria, il tutore Bartolo, mentre Alexader Vinogradov, sarà Basilio. Sul podio ci sarà Gerge Petrou che dirigerà Orchestra e Coro della Fondazione Arena.
Sabato 13, gran finale, dopo il sold out della prima, con Carmen, il capolavoro di Georges Bizet, nell’allestimento cinematografico di Franco Zeffirelli, con oltre 500 persone in scena. Carmen, sarà la giovanissima Aigul Akhmetshina, il torero Escamillo, Erwin Schrott. Accanto a loro debutteranno Freddi De Tommaso, Josè, e Daria Rybak, Micaela, oltre a Alessia Nadin, Jan Antem, Vincent Ordonneau, Gabriele Sagora, Fabio Previati, a cui si aggiunge, nei panni di Frasquita, Chiara Maria Fiorani. Sul podio il maestro Leonardo Siri. Anche per questi tre spettacoli tornerà Arena per Tutti, il progetto di accessibilità all’opera più grande d’Europa, promosso dalla Fondazione Arena insieme a Mūller. Il percorso multisensoriale pre-opera, un’immersione dietro le quinte, prevede 2.500 biglietti in più per persone con disabilità motoria, 100 per ogni serata. Informazioni sul sito www.arenapertutti.it e all’indirizzo mail inclusione@arenadiverona.it