Ultimi novanta minuti. Domenica si giocherà l’ultima d’andata dall’Eccellenza alla Seconda Categoria che sancirà le squadre che si laureeranno campione d’inverno. Terminare davanti al giro di boa è sempre motivo di soddisfazione per tutti gli addetti ai lavori: in primis i giocatori e proseguendo con lo staff tecnico e la dirigenza. In alcuni campionati il platonico titolo è stato già assegnato vedi il Villafranca in Eccellenza grazie a un percorso strepitoso, l’Isola Rizza Roverchiara in Promozione che ha rappresentato una delle sorprese più belle e il Bonavigo 1961 nel girone D di Seconda Categoria che ha dimostrato grande prova di forza, nonostante il cambiamento di girone.
Nel girone A di Prima Categoria, sarà l’incontro di cartello Pastrengo-Malcesine a dire chi chiuderà davanti: le due squadre sono separate da una sola lunghezza e tuttavia la formazione di mister Paolo Brentegani appare favorita, avendo due risultati su tre a disposizione. Nel girone B, la Pro Sambonifacese ha un tesoretto con due punti di vantaggio nei confronti della Scaligera e il titolo di campione d’Inverno dovrebbe essere suo, ma nel calcio i calcoli sarebbe sempre meglio non farli.
In Seconda Categoria, nel girone A all’Academy Pescantina Settimo, che nel recupero ha battuto il Sant’Anna d’Alfaedo, basterebbe pareggiare contro il Lazise e nel girone B vale la stessa per il Dorial contro il Real San Massimo 2000. La situazione nel girone C è la più intrigante e allo stesso tempo affascinante: Aurora Marchesino e Borgoprimomaggio sono appaiate in testa a pari punti e scherzo del calendario, si affronteranno proprio questa domenica. Sarebbe bello, visto il clima natalizio, che la gara terminasse in parità e così potrebbero entrambe festeggiare.