Nell’affascinante e storico Castello di Villafranca di Verona, martedì 19 luglio si é svolto il concerto di un grandissimo artista della musica italiana e internazionale: Umberto Tozzi!
È stato emozionante per tutto il numeroso pubblico presente ripercorrere un’importante storia della nostra musica e si è capito dalle prime note la caratura internazionale sia di Umberto che della sua band.
I titoli dei brani eseguiti a rotazione, lasciano senza fiato e spazio a forti emozioni come Ti amo, Tu, Stella stai, Notte Rosa, Gloria, Gli altri siamo noi, Io muoio di te, Donna amante mia, Io camminerò, Gente di mare, Qualcosa qualcuno, Gli innamorati, Nell’aria c’è, Eva…
Sul pezzo “Si può dare di più”, ospite Marco Masini, brano cantato con visibile emozione da parte di entrambi gli artisti e il pubblico presente. Umberto racconta che fu proprio Masini, all’epoca il suo tastierista, l’incaricato a registrare in studio la demo e la traccia vocale per Sanremo, visto che gli impegni suoi di Morandi e Ruggeri non gli permettevano di essere presenti in studio.
Racconta della bocciatura un po’ sofferta dell’album “Il grido” e di aver conosciuto e suonato con Lucio Battisti, infatti ad un certo punto del concerto prende la chitarra ed in acustico canta e suona alcuni brani cover come ad esempio “I giardini di marzo” e The sound of silence ” di S&G.
Concerto senza effetti speciali ma che ha dato conferma della grandezza artistica internazionale dell’artista Torinese.