È stato presentato, presso la Sala Rossa della Provincia di Verona, il programma di mostre attraverso le Olimpiadi, proposto dal Coni, Comitato Provinciale di Verona, in collaborazione con la Provincia, in preparazione ai Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Hanno presentato l’iniziativa Stefano Gnesato, Presidente Provinciale Coni, Leonardo Bertasini, Consigliere Provinciale con delega allo Sport, e Orfeo Pozzani, già Sindaco di Bovolone. Il programma, che s’intitola: Un viaggio attraverso le AllinPIADI, con la parola Allin, che si pronuncia Olin, è nato da un’idea di Gnesato e che ha trovato piena adesione dallo Yacht Club Verona, dalla FIPAV, Comitato Territoriale Verona, dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpionici e Azzurri d’Italia, dall’ ANA, Associazione Nazionale Alpini, sezione Verona, dai Centri Giovanili don Mazzi, prevede una mostra itinerante di materiale fotografico, che parte dalle Olimpiadi di Atene 1896 fino ai giorni nostri e cimeli sportivi storici. La mostra sarà itinerante nei Comuni della provincia veronese e sarà gratuita per i visitatori sia prima dell’inizio delle Olimpiadi Milano Cortina sia quando le stesso saranno terminate.
Ad oggi sono una ventina i comuni della provincia che hanno aderito e, partendo da Sommacampagna in questi giorni, si arriverà a Verona nel febbraio 2026. Un’altra decina di comuni si sono dichiarati disponibili ad accogliere la mostra ma le date devono ancora essere definite.