Il Gsp Vigo 1944 volta pagina per la prossima stagione 2023/24 in Seconda Categoria. Lo storico club legnaghese ha attuato una vera e propria rivoluzione verde con una squadra formata per lo più da giovani con l’augurio che siano capaci di garantire qualità, entusiasmo e prospettiva.
La nuova squadra, staff tecnico e societario si sono dati appuntamento per la presentazione alla trattoria “Al Filò” di Legnago. Hanno inoltre partecipato le autorità cittadine di Legnago con il vice sindaco Roberto Danieli, la delegazione della Figc di Verona con Mario Furlan e Nicolò Martini, il parroco di Vigo don Luciano Bozza e gli sponsor.
Il presidente Raimondo De Angeli, prossimo ai 24 anni di presidenza, dichiara: “Dopo tre anni, mi sono confrontato con i miei più stretti collaboratori e abbiamo deciso di ringiovanire la rosa. Speriamo di aver agito nel modo migliore e che si possa aprire un nuovo ciclo. Dai giocatori voglio che sappiano dare tutto in campo e soprattutto sentire la maglia granata del Vigo sulla pelle, onorando quelli che rappresentano i nostri colori sociali”.
Sulla stessa lunghezza onda il ds Paolo Tedesco che afferma: “Innanzitutto vorrei ringraziare a nome della società tutti quei giocatori che hanno dato il loro contributo qui con noi e ora hanno deciso di sposare altri progetti. Già a Gennaio mi ero confrontato con il presidente per rinnovare e ringiovanire la rosa: in molti giocatori gli stimoli non c’erano più e mancava la giusta cattiveria agonistica”. Poi spostando l’attenzione sul presente, prosegue: “Non ci poniamo limiti, ma da tutti i giocatori desidero un comportamento da squadra di calcio dove umiltà e serietà dovranno rappresentare il nostro valore aggiunto”.
Nuovo è il mister, o meglio si tratta di un gradito ritorno ed è Gianni Rossi, ex docente di scienze motorie e che nel veronese ha già allenato Raldon, Aurora 2009 e l’anno scorso la Bonarubiana. In merito alla sua scelta, si esprime il presidente De Angeli: “Mister Rossi è il più idoneo ad allenare la nostra nuova squadra. Lui conosce bene il nostro ambiente, ha guidato il Vigo nel biennio 2006/2008 e sono certo che in breve tempo formerà un buon gruppo”.
Così Gianni Rossi: “Ringrazio la società per la fiducia e il ds Paolo Tedesco per il lavoro svolto nell’allestire la squadra. Molti giocatori li conosco e questo rappresenta un buon punto di partenza. Non voglio fare promesse, chiedo a tutti di dare il loro massimo contributo e soprattutto la giusta correttezza sia in campo, sia durante gli allenamenti che la domenica”.
Ed ecco i nuovi giocatori: quattro provengono dalla Sampietrina e sono i difensori Federico Giammarino (1998), Pietro De Conti (1998) e i centrocampisti Lorenzo Sacchetto (1998) e Francesco De Chiara (1993); tre dal Bevilacqua e sono il difensore Andrea Seno (2002) e i centrocampisti Francesco Saggioro (2003) e Pablo Ferrari (2004); due dal Badia Polesine e sono il difensore Federico Fasolin (2003) e il centrocampista Elia Formigoni (2003); due dal Nogara e sono i centrocampisti Kevin Baldo (2001) e la punta Nicolas Benatti (2003). Le altre novità sono rappresentate dal difensore Edoardo Enporio (2001) dall’Atletico Città di Cerea, i centrocampisti Aiman Lotfi (2001) dall’Isola Rizza Roverchiara, Kuku Nilsin (1992) dall’Illasi e gli attaccanti Luigi Pagliccia (1998) dal Castelbaldo e Elkhoudini (1991) dalla Bonarubiana.
Confermati i portieri Filippo Caldonazzo (2000), Federico Signoretto (1995) e Filippo Lucchini (2002); i difensori Giacomo Bonadiman (1993), Amelio Speltra (1990), Nicola Tedesco (1995) e Addy (2001); il centrocampista Anax (2000) e la punta Davide Ferrigato (1995) nonché capitano della squadra.
Lo staff tecnico è composto dal preparatore dei portieri Gianluigi Maggioni e dallo fisioterapista Lorenzo Rossignoli mentre lo staff societario dal ds Paolo Tedesco, team manager Bruno Tagliaferro, accompagnatore ufficiale Giuseppe Manara, guardalinee ufficiale Daniele Caldonazzo e segretario generale Daniele Cappellari.
L’inizio della preparazione del nuovo Gsp Vigo 1944, che nel 2024 festeggerà il traguardo degli 80 anni, sarà il prossimo 21 Agosto.