A partire dalle 9,30, presso il Palazzetto dello sport di Erbè, avrà inizio domenica 28 maggio la Festa dello Sport, organizzata dalla Polisportiva Erbè in collaborazione con l’Union Best squadra che milita nel campionato di Seconda categoria. Si inizierà con una esibizione di Karate, Ginnastica artistica, Hip-Hop e Pilates. Presso gli impianti sportivi San Giuseppe, a partire dalle ore 10,00, si svolgerà una partita di Basket a cui faranno seguito le gare di calcio a cinque e calcio a 11. A mezzogiorno presso il Parco due Tioni, si terrà la presentazione di chiusura attività ed il pranzo sociale a cui farà seguito l’estrazione della lotteria. Il presidente Fabrizio Bonato, patron della Borsari Gioielli, ci illustra l’operato della Polisportiva, vero e prezioso punto di riferimento per gli abitanti del territorio.
La locandina della Festa dello sport 2023
“L’ A.s.d. Polisportiva Erbè è una Associazione Sportiva che svolge la propria attività senza scopo di lucro ed è gestita da un gruppo di volontari, a cui sta a cuore lo sviluppo sociale, sportivo e culturale del territorio. L’obiettivo principale è di essere un punto di riferimento per bambini/e e ragazzi/e per fare sport ed instaurare collaborazioni con altre associazioni del territorio sia sportive che non. La missione della Polisportiva è sempre stata quella di offrire alla nostra comunità il maggior numero di attività sportive e ricreative tra le quali scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, il tutto compatibilmente con la disponibilità e le caratteristiche degli impianti sportivi del comune di Erbè.
Uno spaccato di alcuni sport praticati presso la Polisportiva Erbè.
Negli anni abbiamo inserito sport e corsi, avendo un occhio particolare agli sport “minori”, in modo da ritagliarci un nostro spazio e offrire qualcosa di diverso. Sport o attività poco pubblicizzate ma che sono frequentati da persone che considerano questi corsi delle vere e proprie passioni, svaghi, o semplice momento di aggregazione e divertimento. Abbiamo, inoltre, fondato assieme ad altre società, la Asd Union Best, che ingloba tutto il settore calcio dei Comuni di Erbè e Sorgà, con squadre iscritte ai campionati FIGC degli Juniores provinciali e di Seconda Categoria. I corsi più attivi della Polisportiva sono: Ginnastica Artistica, Karate, Hip Hop, Gioco Sport, Total Training, Pilates, Ginnastica Posturale, Basket, Autodifesa Personale e il Gruppo Podistico. Abbiamo ottenuto per tutte le attività che organizziamo il riconoscimento ai fini sportivi dal CONI e siamo affiliati alle diverse Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva, come FIGC, FIJLKAM, CSI. Molto importante per noi è il progetto “Facciamo Sport a Scuola” per le scuole Primarie, iniziativa totalmente finanziata dalla Polisportiva in cui la stessa mette a disposizione degli alunni i nostri istruttori per svolgere Educazione Fisica durante le ore di motoria. Dal 2021 abbiamo iniziato ad organizzar il Campus Estivo “Officina del Fare – non solo Sport”, attività che ha visto l’iscrizione annuali di più di 100 bambini/e e ragazzi/e, oltre ad occupare nel ruolo di animatori circa 30 entusiasti adolescenti di Erbè e paesi limitrofi. Un servizio anche questo che va ben oltre la mera pratica sportiva fungendo da centro aggregativo per ragazzi ed adolescenti che dedicano la loro estate al servizio della comunità. Quest’anno abbiamo circa 250 tesserati come Polisportiva Erbè e altri 100 come Union Best tra le varie discipline oltre a un numero di atleti “esterni” che usufruiscono degli impianti per le varie collaborazioni. La fascia di età è molto ampia, si va dai bambini di 2/3 anni del corso di Gioco Sport, fino agli anni 70/80 della ginnastica per adulti. Attualmente le attività vengono svolte negli impianti sportivi in convenzione con il Comune di Erbè come il Palazzetto dello Sport e il campo da calcio a 9 in viale Europa 15 e gli impianti sportivi di San Giuseppe dove troviamo un campo da calcio a 11, un campo da tennis e un campo da calcetto a 5 in sintetico.
Union Best la squadra partecipante al campionato di Seconda categoria.
Questo in sintesi, è il quadro della nostra Asd Polisportiva Erbè. Siamo soddisfatti di come stanno procedendo le attività e le iniziative; ribadiamo la nostra totale posizione di volontariato all’interno dell’associazione. Il gruppo di persone che ruota attorno alla nostra associazione si sta pian piano facendo sempre più numeroso, garantendo così un adeguato apporto di energie e forze lavoro per portare avanti tutti i nostri progetti. Come sempre un passo alla volta cerchiamo di migliorare e dare il meglio ai nostri ragazzi e cittadini del territorio”.
Fabrizio Bonato Claudio Bellon
Il presidente dell’Union Best Claudio Bellon, ci informa che dal prossimo anno sarà iscritta una squadra al campionato di Terza categoria: “Visto che non ci sarà la squadra Juniores perché alcuni ragazzi vanno fuori quota, per non disperdere il nostro patrimonio in valore umano, abbiamo pensato a questa soluzione così anche i più giovani faranno esperienza e si potrà, a seconda delle necessità e dei meriti, fare il salto in Seconda e viceversa”. Intanto però, l’intera rosa le lo staff dell’Union Best si sono concessi una meravigliosa gita al mare: “E’ stata una giornata meravigliosa” prosegue Bellon, “abbiamo riempito una corriera, e vedere il sorriso nel volto dei partecipanti, mi gratifica di tutti i sacrifici fatti per questa bella famiglia allargata”.
l’Union Best al mare. Una domenica da ricordare.