VERONA IN LOVE IN FESTA PER I PIÙ PICCOLI, serata “ROSE”protagoniste donne forti e determinate per parlare d’amore e…. Amore a quattro zampe con gli amici dell’uomo
Sabato 10 febbraio, i bambini saranno protagonisti con Ti racconto un Albero e il concerto del Corodoro
il palco di Verona in Love allestito sotto la Loggia di Fra Giocondo ospiterà una grande festa per grandi e piccini. Momenti di intrattenimento, divertimento e condivisione nel segno dell’amore.
Si parte alle ore 11:30, quando sul palco allestito sotto la Loggia di Fra Giocondo l’amore per la sostenibilità e l’ambiente saranno i protagonisti della mattinata dedicata ai partecipanti del concorso Ti Racconto un Albero, nato con l’intento di far realizzare, con materiali di riciclo e di scarto, un’opera creativa rappresentante un albero natalizio per raccontarne la storia.
La terza edizione del concorso promosso dal Consiglio di Bacino Verona Nord e Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, in collaborazione con Serit, è stata incentrata sulla narrazione come canale mediante il quale indirizzare i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei 58 comuni facenti parte del Consiglio Verona Nord alla condivisione e all’apprendimento esperienziale attraverso l’ideazione di una storia coinvolgente che veda l’albero sostenibile realizzato, protagonista.
In uno spettacolo dedicato ai più piccoli e ai loro genitori, impreziosito da animazione e momenti di approfondimento e divertimento con il mimo clown Pass Pass e Renato lo Scienziato, avverranno le premiazioni delle opere che meglio avranno raccontato con una forma narrativa e uno storytelling efficace l’albero sostenibile ideato.
Leitmotiv dell’evento sarà l’amore per la Natura e la sostenibilità ma soprattutto la sensibilizzazione a queste tematiche. Una grande festa per celebrare il talento delle scuole coinvolte e la voglia delle stesse di raccontare in maniera creativa il proprio impegno e il proprio amore nei confronti dell’ambiente.
Il progetto Ti Racconto un Albero Theatre Edition, dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado, anche quest’anno ha potuto vedere la partecipazione di moltissime scuole del territorio veronese che si sono cimentate nella realizzazione di un albero con materiali di riuso e riciclo e nell’ideazione di una storia a quest’ultimo connessa.
I bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di fantasia e meraviglia grazie alle performance poetiche ed emozionanti di Pass Pass e apprendere con il sorriso divertenti consigli di sostenibilità grazie alla conduzione di Renato lo Scienziato che li guiderà all’importanza di prendersi cura del nostro pianeta.
Tutti gli elaborati verranno premiati con premi in linea con gli stessi principi e valori di sostenibilità e attenzione per la Natura che hanno visto la nascita del progetto promosso dal Consiglio di Bacino Verona Nord e Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero con la partecipazione di Serit.
La giornata di sabato 10 febbraio dedicata ai più piccoli prosegue alle 16:30 con il concerto del Corodoro.
La suggestiva cornice della Loggia di Fra Giocondo in Piazza dei Signori si animerà con il coro di voci bianche formato dai comuni del basso veronese. Nato nel 2021, il Corodoro è diretto dal cantautore e musicista Leonardo Maria Frattini e seguito dall’Associazione Nel Segno di Anna da sempre attenta ai diritti dei bambini e alla tutela dell’infanzia.
Un appuntamento con protagoniste donne forti e determinate per parlare d’amore attraverso la loro forza, la loro bellezza e il loro esempio
Torna sul palco principale di Verona in Love, uno spettacolo di arte e testimonianze per sensibilizzare e raccontare esempi positivi di donne che, con grande forza di volontà, sono riuscite a farsi strada in mondi tipicamente maschili diventando simbolo e guida per nuovi cammini. Una serata con protagoniste donne diverse che saliranno sul palco allestito sotto la Loggia di Fra Giocondo per testimoniare la forza che le ha guidate e continua a indirizzarle nella propria vita.
Si parte alle 18:00 con i saluti istituzionali del Comune di Verona e della Polizia di Stato nella persona della portavoce del Questore dott.ssa Elisabetta Accardo.
La serata proseguirà poi con le testimonianze di donne speciali che con il loro impegno sono diventate esempio e guida per progetti importanti: Erica Diana per le Pink Ambassador donne che dopo avere affrontato un tumore tipicamente femminile hanno accettato la sfida lanciata da Fondazione Umberto Veronesi di allenarsi con tenacia per sei mesi con l’obiettivo di arrivare a correre 21Km, la distanza di una mezza maratona per parlare, così, di coraggio, ricerca e prevenzione; Mary Wieder e Sophie de Cock di Verona Professional Women Network, un’associazione non-profit che ha l’obiettivo di creare un network per unire le donne professioniste di Verona in modo da supportarsi nello sviluppo professionale e creare di un dialogo sulla diversità, sull’uguaglianza di genere e sull’equilibro fra lavoro e vita personale e Scilla Cattafesta, ex ballerina della Fondazione Arena, del Theatre du Capitole di Toulouse del Teatro alla Scala.
Alle 18:30 spazio al primo degli incontri letterari Parole d’amore organizzati con Feltrinelli Librerie con la scrittrice Licia Troisi, la regina del fantasy italiano, che in un’intervista guidata dalla giornalista Marianna Peluso racconterà la sua esperienza e il suo approdo alla letteratura gialla presentando il suo ultimo romanzo La luce delle stelle (Marsilio), una storia che racconta quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere complicati misteri.
Alle 19:30 spazio a uno spettacolo di stand up comedy tutto al femminile con Sofia Gottardi, introdotta da Elena Agugiaro.
Dalle 20:30, un coinvolgente dj set della dj Laura Marcellini.
Due appuntamenti all’insegna dell’allegria e della speranza che non mancherà di accrescere l’amore che è in ogni cosa: in quello che ci circonda, nell’arte e in una canzone.
Amore a quattro zampe a Verona in Love
In collaborazione con ENPA Verona, una giornata per sensibilizzare sul tema delle adozioni degli amici a quattro zampe
spzio all’attesa novità di questa edizione: la sezione Amore a 4 zampe, un’iniziativa del cuore voluta in collaborazione con ENPA -Sezione di Verona dedicata agli amici animali per sensibilizzare le adozioni dei cani abbandonati o che hanno subito maltrattamenti.
Sotto la Loggia di Fra Giocondo, ENPA Verona, allestirà un banchetto per presentare la propria associazione e i progetti in essere. Alle 15:30, invece, salirà sul palco per raccontare le storie di alcuni amici a 4 zampe. Alla conduzione di questo momento di sensibilizzazione la giornalista Elisabetta Gallina.
Un momento pieno di speranza e tenerezza che nasce con l’intento di sensibilizzare sul tema affrontando anche le sfide e le gioie legate all’adozione di un cane abbandonato.
Educatori cinofili e volontari condivideranno informazioni preziose sul processo di adozione, sulle responsabilità legate alla cura di un animale domestico e sulle numerose gratificazioni che derivano dall’accogliere un cane nella propria casa e nel proprio cuore.
Per rendere l’esperienza più tangibile e significativa durante il talk saranno presenti dei cani del rifugio di ENPA Verona in cerca di famiglia per provare a far breccia nel cuore dei loro futuri e papabili amici umani.
Abbracciando a pieno il sentimento di Verona in Love, questa giornata vuole essere un’opportunità per educare e ispirare le persone sull’importanza dell’adozione affinché ogni cane possa avere una seconda possibilità e una famiglia che lo accolga e lo ami incondizionatamente.
Per rimanere aggiornati sugli eventi in programma, invitiamo a seguire il sito ufficiale dell’evento e i nostri canali social: www.veronainlove.it |FB @veronainloveofficialpage | IG @veronainlove_
Radio RCS Media Partner
ORARI
venerdì 09 febbraio: 13.00 – 22.00
sabato 10 febbraio: 11:00 – 22.00
domenica 11 febbraio: 11.00 – 21.00
lunedì 12 e martedì 13 febbraio: 16.00 – 21.00
mercoledì 14 febbraio: 11.00 – 22.00